Etichette

domenica 3 dicembre 2017

Speciale: Pensando in anticipo ai Secondi piatti per le sante Feste!...



Pollo ripieno di Frutta Secca
Per 4 persone

1 pollo, gr 250 di frutta secca (uvetta, prugne, albicocche, mele, pere ), gr 50 di mandorle, gr 80 di burro, una cipolla, sale, pepe.

Fate rinvenire la frutta in acqua tiepida, per circa ½ ora, sgocciolatela, tagliatene metà grossolanamente, lasciando intera l’altra.
Scottate le mandorle in acqua bollente, pelatele e fatele asciugare nel forno aperto, poi tritatele finemente.
Pulite il pollo, fiammeggiatelo, sciacquatelo, lavatelo, asciugatelo.
Riempitelo con la frutta tagliata grossolanamente, poi cucite l’apertura con dello spago da cucina. Sempre con lo spago, legate il volatile in modo che mantenga la sua forma durante la cottura.
Fate sciogliere in un recipiente che potrà andare in forno, il burro rimasto. Fatevi rosolare la cipolla rimasta affettata, adagiatevi il pollo e fate rosolare. Salate, pepate, aggiungete la frutta intera, mettete il coperchio e passate la casseruola in forno a 170° per circa un’ora e mezza.
Durante la cottura, rigirate delicatamente il pollo un paio di volte, in modo che prenda un colore uniforme.
Sfornate il pollo, togliete lo spago, mettete nel piatto di portata, con attorno la sua frutta e irroratelo con il sughetto rimasto. Delizioso!...

Tacchino in Crosta
Per 4 persone

1 fetta di fesa di tacchino di circa ½ kg, la mollica di 2 grossi panini, un bicchiere di Cognac, 2 carote, 1 cipolla, una costa di sedano, 1 uovo e un tuorlo, 100 gr di fontina, 5 foglie di salvia tritate, una confezione di pasta sfoglia, olio, sale e pepe.

Tritate finemente le carote raschiate e lavate, la cipolla sbucciata, e il gambo di sedano. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fatevi rosolare dolcemente le verdure per 15 minuti.
Bagnate la mollica dei panini col Cognac, fatela bene ammorbidire e spezzettatela con le mani.
Tagliate a dadini la fontina e mettetela in una ciotola, dove unirete anche la mollica e le verdure rosolate, 1 uovo e le foglie tritate di salvia, salate e pepate.
Allargate la fetta di tacchino con l'aiuto di un batticarne, salatela e pepatela. Copritela col composto e arrotolatela.
Stendete la pasta sfoglia a pochi millimetri e mettetevi al centro il rotolo. Chiudetela completamente, sigillando bene i bordi.
Spennellatela con un tuorlo e mettetela in una teglia unta di olio, in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite la preparazione tiepida.

Tacchino arrosto arrotolato con Salsa alle Erbe
Per 6 persone

1 kg di fesa di tacchino, 4 fette di mortadella, 1 etto di salsiccia,, farina, refe da cucina, vino bianco secco, burro, sale, salsa alle erbe.

Dal macellaio fatevi aprire e battere la fesa di tacchino.
Copritela con le fette di mortadella e sopra la salsiccia spellata e sbriciolata. Ripiegate i bordi dei lati più corti della carne verso l’interno e arrotolate. Legate con refe da cucina.
Spolverizzatelo con farina e trasferitelo in un tegame, fatelo rosolare con 40 gr di burro, regolate di sale e versateci 4 dl di vino bianco secco.
Cuocete a fuoco basso per 1 ora e mezza. Unite se occorre altro vino.
Servite l’arrosto con la salsa alle erbe.

Salsa alle erbe: 1 dl di senape di Dijon, 3 dl di olio, 1 cucchiaino e mezzo di aceto balsamico, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiaini di origano, 2 cucchiaini di maggiorana, un mazzetto di prezzemolo sfogliato, un mazzetto di basilico sfogliato, 2 cucchiaini di capperi, il succo di un limone, un pizzico di zucchero, una presa di sale. Frullate tutto sino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

Stoccafisso alla Trentina
Per 4 persone

800 di stoccafisso, precedentemente ammollato, ½ kg di patate,  cipolla, 2 spicchi d’aglio, un pezzo di sedano rapa, ½ lt di latte, 2 foglie d’alloro, 4 chiodi di garofano, burro, olio, sale e pepe.

Fate cuocere in acqua bollente per 10 minuti lo stoccafisso. Toglietelo dal fuoco, togliete pelle e lische, tagliatelo a piccoli pezzi.
In una teglia, con olio, fate rosolare la cipolla, unitevi il sedano rapa tagliato a fette, e quando anch’esso sarà rosolato, unite le patate sbucciate, tagliate a grosse fette. Salate, pepate e fate cuocere coperto, a fuoco lento. A metà cottura, togliete dal fuoco la teglia e adagiatevi lo stoccafisso a pezzi, i chiodi di garofano, l’alloro e l’aglio tritato. Aggiustate di sale, aggiungete, cospargendo la preparazione, dei riccioli di burro e versatevi ¼ di lt di latte.
Mettete la preparazione in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti, quindi mescolate e aggiungete un altro quarto di latte, poco alla volta, lasciando cuocere fino a completo assorbimento del liquido. Lo stoccafisso sarà pronto, servitelo caldo.

Secondi Piatti Vegetariani!

Strudel col Cavolfiore
Per 6 persone

Una confezione di pasta sfoglia fresca o surgelata, un piccolo cavolfiore, una zucchina, una carota, gr 50 di piselli, una patata, una cipolla, gr 50 di burro, 1 uovo, noce moscata, 2 cucchiai di besciamella, parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe bianco.
Lavare e bollire le verdure in acqua salata, tagliate a piccoli pezzi. Insaporirle con il burro che avrete fatto fondere in un tegamino, insaporire con noce moscata e incorporarvi la besciamella. Stendere sottilmente la pasta sfoglia, ungerla con un po’ d’olio e bucherellarla con una forchetta. Disporre al centro le verdure, e arrotolare delicatamente la pasta, facendo attenzione che non si rompa. Sigillare bene i bordi ad evitare che fuoriesca il ripieno. Spennellare la superficie della torta con il rosso dell’uovo sbattuto. Far cuocere in forno caldo a 190° per 40 minuti. Si può servire accompagnato da una besciamella calda a cui avrete aggiunto abbondante parmigiano.

Torta di Scarola
Per 6 – 8 persone

Per la pasta: 250 gr di farina, 30 gr di olio, 125 gr circa di acqua, 20 gr di lievito di birra, 5 gr di sale.

Per il ripieno: 3 cespi di scarola, 3 filetti di acciughe sott’olio, un cucchiaio di uvetta sultanina, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di capperi, 80 gr di olive nere, olio, sale e pepe.

Sulla spianatoia disporre la farina a fontana, mettere al centro il lievito di birra, sciolto in poca acqua tiepida, aggiungere l’olio, l’acqua rimasta, il sale e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Farlo lievitare per un’ora in luogo tiepido.
Preparare il ripieno: fare ammollare l’uvetta in poca acqua tiepida. In un padellino, senza condimento, far tostare i pinoli. Mondare la scarola, lavarla, e scottarla per 3 minuti in acqua bollente salata. Scolarla, strizzarla e tritarla grossolanamente. Tritare le olive, i capperi e spezzettare le acciughe. In una padella con l’olio, farvi fondere le acciughe, unire la scarola, i capperi, le olive e l’uvetta scolata e strizzata, i pinoli. Insaporire con sale, lasciare cuocere, rimestando, ancora per 4 minuti. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.
Stendere la pasta in una sfoglia alta 3 mm e foderare completamente, facendo strabordare la pasta, una teglia rotonda di 24 cm di diametro, forare il fondo con i rebbi di una forchetta e spennellarla di olio. Spennellare di olio anche la pasta, versarvi il composto preparato.
Stendere l’impasto uniformemente e ricoprirlo con un’altra sfoglia di pasta, anch’essa unta di olio. Richiudere la pasta, pizzicando il bordo tutto attorno. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e ungerla di olio. Far lievitare di nuovo la pasta in luogo tiepido per 25 minuti. Infornare la teglia a 190° per circa 30 minuti. Servirla tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento