Etichette

sabato 2 dicembre 2017

Speciale: Un Sabato tutto dolce!....



Pere in Cocotte
Per 6 persone

3 grosse pere mature ma sode, 3 cucchiai di zucchero di canna, 120 gr di zucchero semolato, 4 uova, 90 gr di farina, 50 gr di burro, ½ bicchiere di latte, ½ bicchiere di panna, il succo di 1 limone, ½ bicchierino di Cointreau. Polvere di caco amaro, stampini di alluminio o cocotte di ceramica.

Lavare, pelare e togliere il torsolo alle pere. Ridurle a piccoli tocchetti e irrorarle, mescolandole delicatamente, con ½ succo di limone.
In una padella far fondere 30 gr di burro, unirvi la frutta e farla insaporire a fuoco dolce, cospargere la frutta con 3 cucchiai di zucchero di canna, e cuocere, sempre rimestando dolcemente, finché le pere cominciano a caramellare.
Imburrare gli stampini o le cocotte con il burro rimasto e distribuirvi la frutta con il succo di cottura.
Nel mentre preriscaldare il forno a 200°.
In una terrina montare con la frusta le uova con lo zucchero semolato, sino a che il composto risulti gonfio e spumoso. Unire l’altro ½ succo di limone, il liquore. Mescolare e con l’aiuto di una spatola di legno incorporarvi poco alla volta la farina, diluendo il composto con il latte e la panna mischiati. Distribuire l’impasto sopra le pere di ciascun sformatine. Fare cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti.
Servirli tiepidi nella confezione di cottura, spolverizzando la superficie di cacao amaro.

Arance farcite alla Crema
Per 4 persone

4 grosse arance, ½ lt di crema pasticcera, 2 cucchiai di Cointreau, 4 cucchiai di panna montata. Per decorare un albume, una bustina di zucchero vanigliato, 4 rametti di menta.

Lavate e asciugate le arance, dividetele a metà in senso orizzontale, spremetele senza rovinare la buccia e mettete da parte il succo. Pulite bene l’interno di ogni singola arancia e disponetele su un piatto da portata.
Versate la crema pasticciera in una ciotola e incorporatevi il succo filtrato delle arance. Sbattete accuratamente finché otterrete un composto omogeneo. Irrorateli con i 2 cucchiai di Cointreau.
Riempite ogni mezza arancia con la crema ottenuta e decorate con panna montata e rametti di menta passati nell’albume montato a neve e poi nello zucchero vanigliato. Lasciate raffreddare in frigorifero per tre ore e servite subito.

Millefoglie ai Frutti di Bosco
Per 6 persone

3 basi di sfoglia pronta (circa 300 gr, 1 dl di latte, 2 tuorli d’uovo, 180 gr di zucchero semolato, 60 gr di farina, 1 limone non trattato, 300 gr di frutti di bosco misti.

Pulire e lavare i frutti di bosco. Grattugiare la buccia del limone, premere il limone, metterlo in una ciotola e aggiungere 2 cucchiai di zucchero. Mescolare e mettervi a macerare i frutti di bosco puliti e lavati. Versare il latte in una casseruola, aggiungervi le scorzette di limone grattugiate e riscaldare a fuoco dolce. Mettere i tuorli d’uovo e lo zucchero rimasto in una terrina e con le fruste elettriche sbattere il composto sino a renderlo spumoso, aggiungervi la farina, versare il tutto nel latte caldo e mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi. Fare cuocere per qualche minuto, fino a che la crema comincia a rapprendersi. Lasciarla raffreddare. Dividere la crema in 3 parti uguali e spalmarla sulle basi di pasta sfoglia, aggiungervi i frutti di bosco ben scolati dal liquido (tenendolo da parte). Montare i tre strati uno sopra l’altro. Mettere il liquido della marinata in un pentolino e farlo addensare, lasciarlo intiepidire e versarlo sopra la torta. Servirla fresca di frigorifero.

Composta con Frutta invernale
Per 4 persone

1 mela renetta, 1 pera morbida, 1 banana, 1 kiwi, 2 mandarini, 1 arancia grande, 20 gr di pinoli, 8 amaretti, 2 cucchiai di Maraschino (si può variare anche con un altro liquore o Marsala).

Disporre i pinoli in una teglia e tostarli nel forno a 180° per 10 minuti.
Lavare l’arancia e grattugiare la buccia versandola in una ciotola. Aggiungere anche il succo dell’arancia.
Pulire e sbucciare la frutta, tagliarla a fettine, tranne i mandarini che andranno a spicchi. Mescolarla e bagnarla con il succo d’arancia, i pinoli tostati e decorare con gli amaretti sbriciolati, aggiungendo un po’ di Maraschino.

Nessun commento:

Posta un commento