Etichette

giovedì 14 dicembre 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Lasagne Zucca e Scamorza
Per 4 persone

300 gr di lasagne fresche, 500 gr di polpa di zucca, 500 gr di spinaci (anche surgelati), 1 cipolla, 750 gr di latte, maizena, una scamorza fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, burro, sale, pepe.

Togliere la scorza alla zucca e ridurla a cubetti.
In una padella far dorare la cipolla tritata in tre cucchiai d’olio, aggiungere i cubetti di zucca e lasciarli insaporire per 8 minuti. Salare, pepare e togliere dal fuoco, lasciando per ora da parte.
Nella stessa padella, aggiungendo una noce di burro, far appassire a fuoco basso gli spinaci per 10 minuti. Togliere dal fuoco, posarli su un piatto e tritarli con un coltello grossolanamente.
Nel mentre in una casseruola preparare la besciamella a modo mio: portare a bollore il latte con un pizzico di sale. Quando raggiunge il bollore, incorporarvi 30 gr di burro e 4 cucchiai colmi di maizena, mescolando rapidamente con la frusta sino a completo scioglimento del tutto. Togliere dal fuoco e aggiungere 30 gr di parmigiano grattugiato mescolando nuovamente. Tagliare a fettine sottili la scamorza.
Iniziare in una pirofila rettangolare la composizione delle lasagne:
Mettere sul fondo della pirofila 4 cucchiai di besciamella e coprirne bene il fondo e le
pareti.
Formare uno strato di lasagne, coprire con spinaci spolverati con parmigiano grattugiato e fettine di scamorza, qualche cucchiaio di besciamella a coprire la superficie: formare un altro strato di lasagne, coprirle con la zucca preparata, aggiungere sulla superficie le fettine di scamorza rimaste, una spolverata di parmigiano e la besciamella su tutta la superficie. (avanzassero i componenti della preparazione potete preparare un’altra piccola pirofila, che verrà utile in qualsiasi momento!)

Polpa di Maiale arrotolata al pomodoro
Per 4 persone

600 gr di polpa di maiale tagliata a fette, 100 gr di pancetta a fette sottili, 40 gr di pecorino, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di basilico, ½ bicchiere di vino rosso, 300 gr di pomodori maturi, o pelati, 1 cipolla, olio, sale e pepe.

Sbucciare l’aglio e la cipolla, lavarli, tritare la cipolla e tagliare a rondelle lo spicchio d’aglio. Far scottare i pomodori in acqua in ebollizione, privarli della buccia, tritarli grossolanamente.
Lavare il prezzemolo e il basilico separatamente, asciugarli con un canovaccio e tritarli.
Privare il pecorino della scorza e tagliarlo a scagliette. Con un batticarne, battere leggermente la polpa di maiale, insaporirla con un pizzico di sale e pepe e adagiare sopra a ogni fetta di carne una di pancetta; distribuirvi qualche scaglietta di pecorino, due rondelle di aglio e un poco di prezzemolo tritato. Arrotolare la carne su se stessa formando degli involtini e fissarli con uno stecchino di legno, oppure legarli con refe da cucina. In un tegame far scaldare 3 cucchiai d’olio e farvi rosolare gli involtini a fuoco vivace, facendoli dorare da tutte le parti. Scolarli e tenerli da parte al caldo.
Versare nello stesso tegame il vino rosso, farlo evaporare a fuoco vivace, aggiungere 3 cucchiai d’olio, la cipolla tritata e farla appassire senza lasciarla colorire, unire i pomodori tritati, insaporire con sale e pepe e fare cuocere per 8 minuti. Aggiungere gli involtini tenuti da parte e continuare la cottura a fuoco moderato per 40 minuti, unire il basilico a metà cottura. Servirli caldi.

Torta di Mele, Cioccolato e Zucca
Per 6 persone

150 gr di amaretti duri, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, 1 bicchierino di Marsala, 60 gr di cioccolato fondente grattugiato, 50 gr di uvetta sultanina, 2 mele delizia, 350 gr di polpa di zucca, zucchero, latte, la scorza grattugiata di ½ limone. Burro per la tortiera.

Lavare l’uvetta e lasciarla a bagno in acqua tiepida per 10 minuti.
Lavare e sbucciare le mele. Ridurle a cubetti e farle cuocere in 3 cucchiai d’acqua e 3 cucchiai di zucchero per 5 minuti.
Nel mentre tagliare a cubetti anche la polpa della zucca e farla cuocere in 3 cucchiai di latte per 15 minuti. Mescolare le mele con la zucca e aggiungervi il cioccolato grattugiato e gli amaretti sbriciolati finemente con le mani, l’uvetta ben scolata e strizzata, la scorza grattugiata del limone.
Battere leggermente l’uovo con la bustina di vanillina e il Marsala, amalgamare il tutto al composto di zucca e mele. Imburrare una pirofila rotonda di circa 23 cm di diametro e versarvi il composto livellandolo.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Servire la torta direttamente nel contenitore di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento