Etichette

martedì 12 dicembre 2017

Speciale: Calda Proteina!...



Spezzatino alla Birra, ricetta Irlandese
Per 4 persone

900 gr di spalla di vitello, 2 cipolle tritate, 1 spicchio d’aglio tritato, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di farina di maizena, 2 tazze di carote a cubetti, 350 gr di birra STOUT, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di timo, poca acqua, olio, sale, pepe.

Tagliare la carne a cubetti di circa 5 cm per lato. Ungerli con olio e passarli nella farina a cui avrete aggiunto un pizzico di sale e pepe. Fare dorare la carne a fuoco vivo in una padella con 3 cucchiai d’olio. Quindi aggiungere le cipolle, l’aglio e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda. Fare cuocere per 5 minuti. Trasferire la preparazione in una casseruola e continuare la cottura aggiungendo la birra. Portare a ebollizione, aggiungere le carote a cubetti e la presa di timo.
Fare cuocere a fuoco lento per un’ora finché la carne sia ben tenera. A cottura ultimata spolverare con il cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire la preparazione calda.

Trippa alla Valdostana
Per 4 persone

1 kg di trippa mista (beretta, foiolo, riccia e chiappa), 350 gr di pomodori maturi freschi, 600 gr di cipolle, 150 gr di fontina, qualche foglia di basilico, una costa di sedano, una carota, poco brodo, burro, olio, sale e pepe.

Lavate accuratamente la trippa e tagliatela a listerelle.
Tritate grossolanamente le cipolle, il sedano, la carota e le foglie di basilico e mettete il tutto a soffriggere in 100 gr di olio. Quando il soffritto sarà dorato, unite i pomodori, pelati e ridotti a pezzi. Lasciateli insaporire per 10 minuti, quindi, aggiungete la trippa. Salate, pepate e cuocete a fuoco dolcissimo per almeno 2 ore, aggiungendo ogni tanto un po’ di brodo bollente. A cottura ultimata e prima di togliere dal fuoco aggiungete la fontina tagliata a dadolini e 60 gr di burro, mescolate per qualche minuto quindi servite la trippa ben calda con contorno di patate bollite.

Manzo con Chili, ricetta Messicana
Per 8 persone

1 kg di manzo tritato, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di origano, 1 cucchiaino di paprika dolce, 1 cucchiaino di pepe, 1 peperoncino rosso o verde piccante, 1 presa di cumino, 1 grossa cipolla, 2 spicchi d’aglio, 500 gr di pomodori pelati, brodo di manzo, Tabasco, 1 cucchiaino di maizena, olio, sale e pepe.

In un tegame, in 3 cucchiai d’olio, fare soffriggere l’aglio e la cipolla tritati. In una ciotola mescolare farina, origano, paprika, pepe, cumino e unire alla carne tritata. Quando il soffritto è dorato, aggiungere la carne e rigirare bene con un cucchiaio di legno, rosolare per qualche minuto. Aggiungere i pomodori pelati a pezzi, 2,5 dl di brodo di manzo bollente e cuocere per un’ora e mezza. Regolare di sale, pepe e Tabasco. Unire la maizena sciolta in poca acqua e far cuocere ancora per 10 minuti. Al posto della maizena si possono aggiungere dei fagioli, precedentemente bolliti, scolati dal loro liquido di cottura, caldi. Per accompagnare servire una polenta.

Salsiccia al Vino bianco
Per 4 persone

Una grossa salsiccia o due piccole, gr 500 patate, 3 cipolline, sale, pepe e aceto, ½ bicchiere di vino bianco.

Lessate le patate e a parte fate cuocere la salsiccia in acqua che bolle, per 10 minuti. Poi sgocciolatela.
Pulite le cipolline, tagliatele ad anelli, insaporitele in un tegame, con olio, aceto, vino bianco, sale e pepe.
Ponete in una pirofila e mescolatevi le patate sbucciate e tagliate a fette. Posatevi sopra la salsiccia tagliata a fette. Passate in forno a calore moderato, finchè sulla superficie si formerà una leggera crosticina. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento