Etichette

martedì 5 dicembre 2017

Speciale: Secondi piatti di Carne bianca!...



Petti di Pollo alla Frutta secca
Per 6 persone

2 petti di pollo di gr 700 cadauno, 1 bustina di zafferano, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, 50 gr di pistacchi pelati, 50 gr di mandorle, 350 gr di cipolline borretane, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo, 4 dl di brodo vegetale, olio, sale.

Riducete a dadi i petti di pollo, privati da cartilagini e dall’ossicino centrale. In un capace tegame con 4 cucchiai d’olio, unite la bustina di zafferano, lo zenzero, i pistacchi e le mandorle, fate soffriggere per qualche minuto. Unite le cipolline borretane sbucciate, lo spicchio d’aglio e i dadi di pollo. Fate rosolare a fuoco medio per 5 minuti, versate il brodo caldo e cuocete, coperto, per circa 25 minuti.
Si può servire accompagnato da riso al burro o da cous cous cotto normalmente come da spiegazioni sulla confezione e decorate con foglioline di prezzemolo.

Sformato di Pollo con Salsa
Per 4 persone

Un rotolo di pasta sfoglia fresca, 2 cipolle bianche, 450 gr di petto di pollo, 2 uova, 2 dl di panna, un cucchiaio di senape rustica, maggiorana, cognac, olio, sale.

Tagliate il pollo a dadini, sbucciate le cipolle. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate soffriggere le cipolle a fettine sottilissime per 5 minuti. Unite i dadini di pollo, rosolate da tutti i lati. Bagnatelo con ½ bicchiere di cognac e lasciate evaporare. Aggiustate di sale e chiudete.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, la senape, la panna e un pizzico di maggiorana.
Srotolate la sfoglia e rivestite una pirofila rotonda di circa 25 cm imburrata e infarinata. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta. Riempitela con il pollo e versateci sopra la pastella preparata . Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Decorate con un pizzico di maggiorana e servite.

Faraona in Carpione
Per 4 persone

1 faraona di 1,200 kg, 1 carota, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, 2 foglie di salvia, 3 chiodi di garofano, 2 dl di vino bianco secco, ¼ di aceto di vino bianco, olio, sale e pepe in grani.

Pulire la faraona, privarla delle interiora, passarla sulla fiamma, lavarla e dividerla a piccoli pezzi.
Spuntare e raschiare la carota. Lavarla e tagliarla a rondelle, metterla in una casseruola, unirvi ½ cipolla sbucciata e tagliata a pezzi, una foglia di alloro, 2 grani di pepe, 1 chiodo di garofano, un pizzico di sale e 3 cucchiai di aceto. Versare 1 dl di acqua e far bollire per 20 minuti. Unirvi i pezzi di faraona e continuare la cottura per 30 minuti. Scolare i pezzi di faraona e privarli della pelle.
Tritare finemente la cipolla rimasta, farla appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio, la salvia e la foglia d’alloro rimasta, unirvi i pezzi di faraona e farli rosolare brevemente, versarvi ancora 3 cucchiai d’olio e l’aceto rimasto, il vino bianco e far bollire per qualche minuto. Scolare i pezzi di faraona, metterli in un recipiente che si possa coprire, ricoprirli con il carpione caldo.
Lasciare riposare almeno un giorno, prima di servirla. Una delizia!

Involtini di Tacchino arrosto
Per 4 persone

8 fette di tacchino arrosto ( già tagliate in macelleria ), 1 scatola di fagiolini verdi ( o 150 gr freschi, fatti cuocere al vapore ), 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di acciuga sott’olio, senape aromatica, aceto, olio, sale e pepe.

In un tegamino scaldare 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e i filetti scolati dall’olio di acciuga. Mescolare con un cucchiaio di legno e fare sciogliere a fuoco dolce i filetti, mescolando. Togliere dal fuoco.
Scolare i fagiolini e metterli in una scodella, condirli con il contenuto del tegamino, eliminando l’aglio, regolare di sale.
Distendere le fettine di tacchino su di un piano di lavoro e avvolgere ogni fettina, con 3 o 4 fagiolini saporiti.
Sistemarli in un piatto di portata, uno accanto all’altro.
Mescolare l’olio rimasto con un cucchiaino di senape e 1 di aceto. Aggiungere 1 cucchiaio d’acqua, battere bene il tutto e versare il composto sugli involtini. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento