Etichette

lunedì 11 dicembre 2017

Speciale: Piatti che scaldano: di tutto un pò!...



Minestra di Ceci alla Toscana
Per 4 persone

200 gr. di ceci, un pizzico di sale, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 manciata di prezzemolo, 40 gr. di prosciutto crudo a dadini, 4 cucchiai d’olio, un gambo di sedano, 3 costine di maiale, 100 gr. di passata di pomodoro, 2 lt. d’acqua, 100 gr di scarola, sale e pepe.

Mettete i ceci a bagno una notte in acqua tiepida, con un pizzico di sale.
Affettate finemente la cipolla e tritate sale e prezzemolo. Fate rosolare il prosciutto con 2 cucchiai di olio assieme a cipolla aglio e prezzemolo. Aggiungete i ceci che avrete precedentemente sgocciolato e sciacquato e mescolate per farli insaporire.
Tagliate a dadini il sedano e fate a pezzetti le costine. Unite il tutto ai ceci. Versate la passata di pomodoro e coprite con 2 lt. di acqua. Fate cuocere almeno per 2 ore e ½. controllando la cottura dei ceci.
Tagliate la scarola a striscioline e aggiungetela alla minestra solo nell’ultima ora di cottura. Salate e pepate la minestra e conditela con il restante olio.

Involtini di Cavolo Rumeni, Sarmali, ricetta Rumena
Per 6 persone

1 kg di cavolo verza, 2 etti di carne tritata di vitello, 2 etti di carne tritata di maiale, 1 etto di riso Originario, 2 cipolle, 1 carota piccola, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 3 etti di passata di pomodoro, ½ lt di brodo vegetale, olio, sale, pepe.

Sfogliare il cavolo. Lavare le foglie. Portare ad ebollizione in una casseruola, abbondante acqua salata. Fare scottare le foglie per 3 minuti, poche per volta. Metterle in uno scolapasta a colare.
Preparare l’impasto: tritare finemente 1 cipolla e la carota e fare dorare il trito in una padella con 3 cucchiai d’olio, aggiungere il riso, fare insaporire e togliere dal fuoco. In una ciotola amalgamare le due carni con l’uovo leggermente battuto, un pizzico di sale e pepe. Unire il composto nel riso e amalgamare bene il tutto, regolando di sale.
Togliere alle foglie di cavolo le nervature dure e riempire ciascuna foglia con un cucchiaio del ripieno, richiudendo bene le foglie ad involtino.
Sistemare gli involtini in un tegame in un solo strato e coprirli con il brodo vegetale caldo, a cui avrete mescolato il passato di pomodoro. Lasciare cuocere a tegame coperto e a fuoco moderato, per mezz’ora dopo l’inizio dall’ebollizione.  Servire gli involtini accompagnandoli con la polenta.

Gli involtini, sempre con lo stesso ripieno si possono rivestire anche con foglie di vite giovane, con foglie di fagioli o tiglio.

Stufato con Cavolo Nero e Salsicce
Per 4 persone:

600 gr di cavolo nero, 8 salsicciotti freschi (in alternativa ½ kg di salsiccia). 1 spicchio d’aglio, olio, sale, pepe nero.

Separare le foglie del cavolo e lavarle accuratamente.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far bollire le foglie per 5 minuti. Scolare le foglie e tagliarle grossolanamente.
In un tegame, con 2 cucchiai d’olio, fare imbiondire lo spicchio d’aglio in camicia e schiacciato, toglierlo e unire i salsicciotti che avrete preventivamente bucherellato con uno stuzzicadenti. Farli rosolare, rigirandoli, per 5 minuti. Eliminare il grasso superfluo e unire il cavolo tagliato. Far cuocere a fuoco moderato, aggiungendo 1 bicchiere di brodo vegetale caldo. Lasciare insaporire, rigirando delicatamente, regolare di sale e pepe

Parfait al Cioccolato
Per 6 persone

4 tuorli, 130 gr di zucchero semolato, 200 gr di cioccolato fondente, ½ bicchiere di latte, 3,5 dl di panna fresca.

Tritare grossolanamente il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria in una piccola casseruola. In una casseruolina scaldare il latte.
In una terrina battere i tuorli con lo zucchero, sino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Poco alla volta, sempre mescolando, versare a filo il latte. Cuocere, sempre mescolando sin che la crema si addensi. Unire il cioccolato fuso, mescolare bene e lasciare raffreddare, avendo cura di mescolare la massa frequentemente.
Nel mentre, montare la panna e poi incorporarla delicatamente al composto. Versare la crema in uno stampo da plumcake, ricoprire con pellicola e tenerlo in frigorifero per almeno 8 ore.
Per togliere il parfait dallo stampo, immergere lo stampo per qualche secondo in acqua bollente e sformarlo. Tagliarlo servendolo a fette di circa 2 cm di spessore.

Nessun commento:

Posta un commento