Etichette

domenica 24 dicembre 2017

Speciale: Il Dopo Pasto delle Feste!...

Punch al Mandarino
Per una persona

Mettete sul fuoco 4 cucchiai d’acqua, il succo di un mandarino, un pezzetto di noce moscata e un cucchiaino di zucchero. Scaldate mescolando, quando raggiunge il bollore, versate il tutto in un bicchiere da punch e unite 4 o 5 cucchiai di liquore al mandarino. Servite subito.

Punch all'Arancio
Per 4 persone

4 tazze di tè, 100 gr di zucchero semolato, 3 arance non trattate, il succo di altre 2, un bicchierino di Rum.

Versare il tè in una caraffa o in una zuppiera ampia, aggiungere lo zucchero, la polpa e il succo delle arance. Unire il rum e mescolare. Servire ponendo in ogni bicchiere un po’ di polpa delle arance.

Punch Livornese
Per 4 persone

4 caffè fatti con una miscela superiore, rum, scorzette di limone, zucchero.
Il bicchiere dove va servito, deve essere basso, largo e di vetro spesso.
Il bicchiere va riempito a metà di un caldo e forte caffè di miscela superiore, al quale si aggiunge una correzione di rum e zucchero a piacere. Un tocco di classe, sciogliere lo zucchero con il vapore della macchina da caffè. Unire alla fine una scorzetta di limone.

Grog
Per una persona

Scaldate su fiamma bassa 2 cucchiai di rum e 2 cucchiai di cognac, unite un chiodo di garofano, un pezzettino di burro e un cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di succo di limone e un pezzo di scorza. Mescolate, aggiungete 4 cucchiai d’acqua bollente, girate e servite

Digestivo Lassi al profumo di Menta

Si prepara mescolando 3 parti d’acqua e 1 yogurt intero. Si condisce con una macinata di pepe, una spruzzata di succo di lime e una bella spolverizzata di foglie di menta spezzettate.

Infuso di Bucce di Arance

Ingredienti: acqua, bucce di arance non trattate, pepe e timo.

Tagliate a strisce le bucce di arancia e fatele essiccare in forno a 5° gradi per circa 2 ore. Usatele per fare infusi digestivi con due grani di pepe e un rametto di timo.

Tisana digestiva alla Lavanda e Menta
Ingredienti:

2 cucchiai di miele
3 cucchiaini di fiori freschi di lavanda
1 tazza di foglie fresche di menta tritate
½ limone tagliato a fettine sottili

Fate bollire due litri d’acqua. Usate metà dell’acqua per scaldare la teiera e poi buttatela. Mettete nella teiera il miele, i fiori di lavanda e la menta. Aggiungete il resto dell’acqua calda. Lasciate in infusione per 10 minuti. Servite con una fettina di limone.

* Una tazza corrisponde a 200 gr di riso, 225 gr di zucchero, 115 gr di farina, 2,5 dl di liquidi.

Ginger Te, ricetta Indonesiana

Serve come digestivo, antinfiammatorio.

DOSI: 1 litro d’acqua, 40 gr di radice di zenzero, 1 o 2 stecche di cannella, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 2 cucchiai di zucchero di palma o canna, 125 gr di polpa di cocco.
Sistemare tutti gli ingredienti sul fondo di una casseruola, tagliando lo zenzero a fettine sottili, e il cocco a lamelle. Versarvi sopra l’acqua fredda e portare a ebollizione per 2 minuti. Lasciare riposare 15 minuti. Filtrare e servire nei bicchieri da te. Le lamelle di cocco a piacere si possono aggiungere nei bicchieri col te.

Infuso di Camomilla


Infuso di fiori e foglie, tonica e digestiva. Fate bollire 200 ml di acqua. Togliete dal fuoco e aggiungete la camomilla. Fate riposare 10 minuti. Filtrate in una tazza e bevete.

Nessun commento:

Posta un commento