Etichette

lunedì 18 dicembre 2017

Speciale: Primi e Secondi piatti!...

Minestra maritata Meridionale
Per 4 persone:

Mezza verza piccola, gr.200 di broccoletti, ½ cespo di lattuga, ½ cespo di cicoria, 50 gr. di cotenna di maiale, 50 gr. di pancetta, 300 gr. di costine di maiale, 150 gr. di salsiccia fresca, 1 lt. di acqua,1 cipolla, un mazzetto di aromi ( prezzemolo, timo, alloro ), 1 spicchio d’aglio, ½ peperoncino rosso, 70 gr. di caciocavallo, 12 fette di pane casereccio, sale.
Pulite e lavate la verza, le insalate e i broccoletti, tagliate tutto a pezzi grandi.
Tagliate a pezzetti la cotenna e la pancetta e mettetele
con la cipolla intera, l’aglio, gli aromi e le costine in una padella con 2 lt. di acqua e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per 2 ore.
Disossate le costine non appena saranno cotte e tagliatele a pezzi. Filtrate il brodo, rimettetevi le carni, aggiungete la salsiccia spellata e tagliata a pezzi e riportate a bollore.
Cuocete al dente le verdure in un’altra pentola, strizzatele ed aggiungetevi il brodo con le carni. Tagliate a tocchetti il caciocavallo, spezzettate il peperoncino e uniteli al resto. Fate cuocere 10 minuti, quindi servite la minestra, calda, accompagnata da fette di pane abbrustolite.

Spaghetti Acciughe e Radicchio
Per 4 persone

320 gr di spaghetti, 1 cespo di radicchio di Treviso, 2 acciughe dissalate. 3 scalogni, 1 rametto di salvia e rosmarino, 60 gr di olive nere snocciolate, burro, olio, sale, pepe.

Sbucciare gli scalogni e tagliarli a spicchietti, metterli in una padella con 20 gr di burro e la salvia. Farle a cuocere a fuoco dolce e coperte per 10 minuti.
Pulire il radicchio, eliminare il gambo, lavarlo e tagliarlo a spicchi sottili, condirlo con un cucchiaio d’olio e poco sale. Farlo cuocere su una piastra calda per 8 minuti, a fuoco medio, girandolo di tanto in tanto.
Nel mentre fare cuocere al dente gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata.
Stemperare i filetti di acciuga in un tegame con il rosmarino e 3 cucchiaio d’olio. Scolare la pasta e trasferirla nel tegame con le acciughe stemperate, lasciare insaporire pochi attimi. Aggiungere il radicchio, le olive e una generosa macinata di pepe. Far saltare il tutti pochi attimi e servirli caldissimi.

Bollito di Manzo o Vitello alla pizzaiola
Per 4 persone

400 gr di bollito, 2 spicchi di aglio, 500 gr di pomodori spellati e ridotti a tocchettini, 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di zucchero di canna, qualche foglia di salvia, un ciuffo di prezzemolo, origano, olio, sale e pepe.

Sbucciare l’aglio e farlo rosolare in un tegame con 4 cucchiai d’olio e le foglie di salvia. Unire i tocchettini di pomodoro, 1 cucchiaino di origano, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere dolcemente per 10 minuti. Unire zucchero e aceto e mescolare bene. Lasciare sul fuoco ancora per 5 minuti. Togliere l’aglio e la salvia dalla salsa e quando si è raffreddata, unire il prezzemolo tritato e un po’ d’olio.
Affettare il bollito, sistemare le fettine in un piatto da portata e ricoprirle con la salsa preparata. Farla riposare per 2 ore prima di portarla in tavola.


ALTERNATIVA- Unire le fettine di carne nel sugo appena finito di cuocere, mescolare delicatamente e scaldare per 5 minuti. Sistemare le fette di carne nel piatto di portata e coprirle col sugo caldo. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento