Etichette

sabato 9 dicembre 2017

Speciale: Piatti Unici col Riso!...



Riso con Lenticchie alla Libanese, ricetta del Libano
Per 4 persone

350 gr di riso Basmati, 400 gr di tonno fresco in tranci, 150 gr di lenticchie, 2 cipolle, menta, cumino in polvere, cannella in polvere, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno le lenticchie per 2 ore. Sciacquatele, mettetele in una casseruola con acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti.
Pulite e tritate la cipolla. Fatela dorare in un tegame con 4 cucchiai d’olio, unite i tranci di tonno, privati della pelle e delle spine, tagliato a dadini. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di cumino, di cannella e cuocete per 5 minuti. Togliete il tonno dal tegame usando una paletta forata, posatelo su un piatto.
Unite il riso al fondo di cottura, fatelo insaporire e aggiungetevi 8 dl di acqua calda. Fate bollire e poi abbassate la fiamma. Portate a cottura il riso, mescolando spesso. Tagliate ad anelli la cipolla rimasta, friggetela nell’olio caldo. Scolate gli anelli su carta assorbente da cucina.
Unite al riso le lenticchie e il tonno. Regolate di sale, aggiungete un cucchiaino di menta secca.
Servite il riso, lenticchie e tonno, decorando con gli anelli di cipolla fritti.

Zuppa con Riso e Pollo al Limone
Per 4 persone

120 gr di riso per riso risotto, 150 gr di taccole di piselli, 2 spicchi d’aglio, e cipollotti di tropea, un litro e mezzo di brodo vegetale, 2 petti di pollo, 1 limone naturale, olio evo, sale, pepe.

Pulire i cipollotti e tagliarli ad anelli, separando la parte verde dal bianco. Pelare e tritare finemente l’aglio.
In una casseruola, scaldare 3 cucchiai d’olio e far soffriggere il bianco dei cipollotti e l’aglio. Aggiungere il riso e farlo tostare. Aggiungere il brodo vegetale caldo.
Lavare i petti di pollo, asciugarli e aggiungerli nella casseruola. Portare a ebollizione e far cuocere per 15 minuti.
Nel mentre lavare il limone e tagliarlo a fette sottili. Lavare e togliere il filo laterale alle taccole tagliandole poi a striscioline per il lungo.
Prelevare i petti di pollo e tagliarli a pezzettini rimettendoli nella casseruola. Aggiungere la parte verde del cipollotto, le striscioline di taccole e le fette di limone. Portare a ebollizione e far cuocere per 10 minuti portando a cottura riso e pollo. Regolare di sale e pepe. Servire subito.

Risotto, Cavolfiore e Cotechino
Per 4 persone

250 gr di riso Carnaroli, 200 gr di cavolfiori lessati e tagliati a pezzetti piccoli, 100 gr di cotechino lessato, spellato e tritato finemente, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 scalogno tritato, 1 lt di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di pane raffermo grattugiato e tostato, burro, olio, sale, pepe. 4 stampini cilindrici che contengano il riso cotto, burro e pangrattato per foderarli.

Per la salsa: 1 arancia non trattata, 30 gr di sedano rapa affettato, 1 piccola scalogno tritato, 2 dl di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, burro, olio.

Preparare la salsa:
fare appassire lo scalogno in 3 cucchiai d’olio con l’alloro. Aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e il succo di metà arancia. Fare cuocere a fuoco dolce per circa 2 minuti. Eliminare l’alloro e l’aglio. Frullare il tutto con 20 gr di burro prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente.
Mettere la salsa in una coppetta.

Fare appassire leggermente lo scalogno in una casseruola con 3 cucchiai d’olio, l’aglio e l’alloro. Versare il riso e farlo tostare mescolando, poi bagnare con 2 mestoli di brodo bollente. Proseguire la cottura, versando altro brodo caldo quando serve. A metà cottura aggiungere i pezzetti di cavolfiore, il cotechino tritato e metà del parmigiano. A cottura ultimata, mantecare fuori dal fuoco, con una noce di burro e il residuo parmigiano.
Distribuire il risotto negli stampini imburrati e cosparsi di pangrattato. Nappare i piatti con la salsa calda, capovolgervi il riso al centro e completare con 1 filo d’olio.

Nessun commento:

Posta un commento