Etichette

sabato 16 dicembre 2017

Speciale: Primi Piatti per le Feste!...



Panettone farcito con Mousse di Faraona
Per 8 persone

500 gr di farina, 250 gr di latte, 90 gr di burro, 40 gr di zucchero, 1 panetto di lievito di birra, un pizzico di sale, 3 tuorli, farina e burro per il piano di cottura e lo stampo.

Per la farcitura di mousse: una faraona di circa 1 kg, 250 gr di mascarpone, 200 gr di prosciutto a fettine, 200 gr di panna fresca, 4 scalogni, salvia, alloro, burro, facoltativo pasta di tartufo, tartufo nero, sale, pepe.

Per il panettone: Mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice (facendo sciogliere il lievito preventivamente in poco latte tiepido) e lavorare per qualche minuto. Lasciare lievitare la pasta per un’ora, poi sgonfiarla appoggiandola sul piano di lavoro infarinato, farne una palla e metterla in uno stampo cilindrico, bene imburrato e infarinato (possibilmente a cerniera). Lasciarla lievitare di nuovo fin quando abbia raggiunto l’orlo dello stampo. Mettere lo stampo in forno a 180° per circa 45 minuti. Nel mentre preparare la farcitura: Tagliare a pezzi la faraona e metterla in un tegame insieme con gli scalogni puliti, la salvia, l’alloro, una noce di burro, sale e pepe, facendola cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Spolpare poi i pezzi di faraona e passare la carne al mixer con il sugo di cottura del tegame (aggiungere un cucchiaino di pasta di tartufo), e il mascarpone, unire infine al composto la panna montata, mescolando con delicatezza per ottenere una perfetta mousse. Tagliare il panettone raffreddato in orizzontale, come si fa per farcire il Pan di Spagna. Ricavarne diversi ripiani, quindi farcirlo, alternando un ripiano di panettone e uno di strato di mousse. Completarlo col prosciutto in bella mostra ( e lamelle di tartufo ). Ricomposto quindi il panettone, tenerlo in frigorifero una notte prima di servirlo.

Intermezzo dei Primi Piatti: Il Vero Consommé In Tazza
Per 6 persone

1kg e mezzo di muscolo di vitello, 2 ossi di vitello, 1 gambo di sedano, 2 carote, 1 cipolla, una foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 piccolo pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 5 grani di pepe nero, sale.

Per realizzare la “cupola”: ½ kg di polpa di magro di vitello, 1 cipolla tritata, 2 carote tritate, 2 albumi d’uovo battuti, 1 bicchierino di marsala secca, sale.

In una pentola con 3 lt d’acqua, far bollire la carne gli ossi e tutti i gusti, il pepe e salare q.b. Far cuocere a fuoco medio almeno per 2 ore , schiumando spesso per eliminare il grasso in superficie. Alla fine della cottura, colare il brodo e tenere da parte (la carne servirà in altra occasione).

Per fare la “cupola”: in una terrina mescolare la polpa di magro di vitello tritata con la cipolla tritata e le carote tritate, unire i due albumi d’uovo battuti e il bicchierino di marsala. Stemperare il composto con il brodo preparato, questo si raccoglierà in superficie, formando una cupola. Fare cuocere per 2 ore, poi quando sarà raffreddato, (per favorire l’operazione si può usare anche ghiaccio), la cupoletta sarà depositata nel fondo.
Filtrare il tutto e finalmente si otterrà il classico consommé da servire in tazze speciali, fornite di due manici.

Due Primi Piatti Vegetariani:

Linguine alla Carbonara
Per 6 persone

500 gr di linguine, 3 carote, 3 zucchine, un porro, 1 cipolla rossa, qualche foglia di verza, 2 uova, parmigiano grattugiato, noce moscata, olio, sale e pepe.

Lavate accuratamente tutte le verdure.
Tagliate a nastri con l’aiuto di un pelapatate, le carote e le zucchine, a striscioline la parte bianca del porro e le foglie di verza, a fettine sottili la cipolla rossa. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare le verdure per 2 minuti, salate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti.
Nel mentre, in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente.
In un piatto sbattete le due uova con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Scolate la pasta e unitela nel tegame con le verdure, condirla con un po’ di olio, poi versate le uova, il parmigiano e mescolate velocemente. Fate insaporire per 1 minuto a fuoco basso e servite.

Cous Cous alla Vegetariana
Per 6 persone

400 gr di cous cous precotto, 8 carote, 4 zucchine, 1 peperone verde, 150 gr di ceci secchi, 1 pezzo di zucca di circa gr 400 (sbucciata), 1 cucchiaino di paprika forte, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cipolla, 20 gr di burro, olio, sale.

Lasciare a mollo per almeno otto ore i ceci in acqua tiepida leggermente salata. Poi sciacquarlo e lessarli per 2 ore.
Pulire il peperone e tagliarlo a grossi pezzi. Pulire le carote e tagliare ciascuna carota in 4 pezzi.
Lavare le zucchine, eliminare le estremità e ridurre ciascuna in 4 tronchetti. In una casseruola fare appassire la cipolla in 3 cucchiai d’olio. Unire la paprika e lasciare tostare per 30 secondi. Aggiungere le carote e i peperoni e lasciare cuocere per 10 minuti. Unire i ceci scolati, bagnare con 1 lt di acqua, salare e lasciare cuocere per 30 minuti. In una padella far dorare la zucca a cubetti in 2 cucchiai d’olio e poi unirla alle altre verdure. Aggiungere le zucchine e proseguire la cottura ancora per 15 minuti.
Nel frattempo in una casseruola preparare il cous cous seguendo le istruzioni della scatola in cui è contenuto. Quando è pronto versarlo in un piatto profondo di portata e irrorarlo con il liquido di cottura delle verdure, unire il burro e la cannella, mescolare accuratamente e versare in centro le verdure. Servire

Riso Con Piovra e Zafferano
Per 6 persone

350 gr di riso a lunga cottura, 3 piovre di circa ½ kg l’una, 5 scalogni, 3 pomodori, 2 bustine di zafferano, olio, sale e pepe.

Pulite le piovre eliminando le interiora nella sacca, gli occhi e il becco alla base dei tentacoli.
Lavatele bene, tagliate i tentacoli a pezzetti e le sacche ad anelli.
Pulite gli scalogni e riduceteli a fettine, fateli rosolare in una casseruola con 4 cucchiai d’olio, unite le piovre, salate e pepate. Aggiungete 6 dl di acqua e fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti.
Versate il riso nella casseruola, mescolatelo e portatelo a cottura, aggiungendo acqua bollente, man mano che sarà necessario. Cinque minuti prima del termine della cottura unite lo zafferano, i pomodori lavati, pelati e ridotti a dadini. Mescolate e servite. Una delizia!

Zuppa Profumata con Gallina 
Per 6 persone

 2 lt di brodo di gallina, 4 cucchiai di succo di limone, 6 sovra cosce o cosce di pollo o un petto di pollo intero, 8 rametti di menta, una cipolla, sale e pepe. Fette di pane casareccio grigliate servite calde e a piacere strofinate con spicchio d’aglio.

Lavate i pezzi di pollo, asciugateli e metteteli in una pentola, aggiungete la cipolla tritata fine e un pizzico di sale.
Coprite col brodo di gallina e portate a ebollizione. Proseguite la cottura per 30 minuti, regolate di sale.
Sgocciolate il pollo, disossatelo, eliminate la pelle tagliate la polpa a listarelle sottili.  Unite la polpa di pollo e il succo di limone. Fate bollire qualche istante e appena tolto dal fuoco, unite le foglioline di menta spezzettate.
Regolate di sale e pepe e servite accompagnando con fette di pane casareccio grigliate servite calde e a piacere strofinate con spicchio d’aglio.

Nessun commento:

Posta un commento