Etichette

venerdì 15 dicembre 2017

Speciale: Il Pesce nel Piatto!...



Riso con calamari
Per 4 persone

300 gr di riso Arborio, 1 lt di brodo di pollo, 4 calamari puliti e tagliati ad anelli, ½ kg di gamberi sgusciati, burro, olio, sale e pepe.

Nel Frattempo in una casseruola in 4 cucchiai d’olio, fate tostare il riso, sino a quando diventa traslucido, quindi bagnatelo con brodo bollente di pollo poco per volta e sino ad ottenere un riso al dente.
Fate sciogliere in una padella 50 gr di burro e fatevi saltare i calamari, lavati e ben asciugati tagliati ad anelli. Fateli cuocere per 8 minuti, poi aggiungetevi anche i gamberi sgusciati e cuoceteli fin quando siano diventati rosa, salate e pepate.
Uniteli al riso al dente, mescolate e se occorre aggiungete ancora un po’ di brodo caldo. Coprite la casseruola e fate cuocere per 5 minuti. Profumate a piacere con pepe. Piatto delizioso di profumi di mare!


Capesante al Radicchio
Per 4 persone

8 capesante, un cespo di radicchio, trevisano, un piccolo cespo di indivia belga, un pomodoro, vino bianco, pangrattato, parmigiano grattugiato, erba cipollina, olio, sale, pepe.

In una padella antiaderente, fate appassire una cipolla rossa a fettine con 3 cucchiai d’olio, unite un cespo di radicchio trevisano, un piccolo cespo di indivia belga a listerelle e un pomodoro tagliato a fettine sottili, salate e cuocete per 5 minuti.
In un’altra padella fate cuocere per 2 minuti la noce e il corallo, lavati, di 8 capesante, con 2 cucchiai d’olio e poco sale. Spruzzate con 1 cucchiaio di vino bianco secco.
Distribuite l’indivia e il radicchio in 8 conchiglie, posatevi le capesante, spolverizzate con 6 cucchiaini di pangrattato, mescolati con 2 cucchiai di grana grattugiato, un cucchiaio di erba cipollina tritata e una macinata di pepe. Condite con un filo d’olio e passatele sotto il grill, ben caldo, per un paio di minuti.


Zuppa con Calamari e Crema di Finocchi
Per 4 persone

½ kg di finocchi, 100 gr di spinaci novelli, 2 spicchi d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 kg di calamari, olio, sale, pepe.

Pulire i calamari, separare la sacca dei calamari dai tentacoli, eliminare le interiora dalle sacche, eliminare la pelle dalle sacche e dai tentacoli e lavarli bene, riducendoli a pezzetti.
Pulire gli spicchi d’aglio e farlo rosolare in una casseruola in 4 cucchiai d’olio, eliminarlo e unire i calamari, lasciare insaporire e bagnare con il vino, lasciando evaporare a fuoco alto. Aggiungere 1 lt e mezzo di acqua, salare e portare a ebollizione, poi continuare a cuocere a fuoco dolce per 30 minuti a casseruola coperta.
Pulire i finocchi, eliminare le foglie più dure esterne e i ciuffetti verdi, tenendo questi ultimi da parte. Lavarli e ridurli a spicchi. Farli bollire per 15 minuti in una casseruola con abbondante acqua salata. Scolarli e passarli al mixer.
Mettere la crema ottenuta in una casseruola e unirvi 2 dl del brodo di cottura dei gamberi. Portare a ebollizione e unire gli spinaci lavati. Cuocere ancora per 5 minuti e regolare di sale. Versare la crema in una zuppiera bassa e larga e unirvi in superficie calamari, scolati dal loro brodo. Aggiungere in bellavista le barbine verdi dei finocchi, aggiungere un po’ d’olio e pepe macinato. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento