Etichette

giovedì 28 dicembre 2017

Speciale: Di tutto un pò!...

Imbrecciata di Legumi
Per 6 persone

120 gr di farro, 120 gr di orzo, 120 gr di grano, 120 gr di ceci, 120 gr di fagioli, 120 gr di fave, 120 gr di lenticchie, 2 cipolle, 3 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio, un pezzo di peperoncino, 300 gr di polpa di pomodoro, un pizzico di maggiorana.

Mettere a bagno separatamente i cereali e i legumi, sciacquati, in abbondante acqua fredda leggermente salata per 12 ore. Sciacquare e scolare cereali e legumi.
Mettere in un tegame i ceci, coprirli con abbondante acqua, aggiungere la foglia di alloro e lo spicchio d’aglio sbucciato. Farli cuocere a fuoco moderato per circa 3 ore. Salarli al termine della cottura.
Far cuocere separatamente i cereali e i legumi rimasti, coperti con abbondante acqua, aggiungendo qualche fetta di cipolla sbucciata e la foglia di alloro. Farli cuocere per un’ora circa, salarli quasi al termine della cottura.
Tritare la polpa di pomodoro. Sbucciare la cipolla rimasta, lavarla e affettarla finemente. Farla appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio, il peperoncino e la maggiorana. Aggiungere i pomodori, insaporire con un pizzico di sale e far cuocere la salsa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare i cereali, i ceci e gli altri legumi, unirli alla salsa di pomodoro e farli insaporire per 8 minuti. Servire l’imbrecciata calda o tiepida, accompagnata con pane tostato sotto il grill. Deliziosa!

Polpettine di Maiale all'insalata Trevigiana
Per 4 persone

500 gr di carne di maiale tritata, 200 gr di pancetta tritata, 1 cespo di trevigiana, 2 scalogni, la mollica di una micca di pane duro, 1 uovo, 1 cucchiaio di uva sultanina, 1 cucchiaino di timo e 1 di prezzemolo, latte, pangrattato, olio, sale, pepe.

Mettere l’uva a bagno in poca acqua tiepida.
Mettere a bagno in poco latte la mollica del pane. Pulire l’insalata, lavarla e tritarla grossolanamente.
Pelare e tritare gli scalogni. In una padella con 2 cucchiai d’olio far rosolare gli scalogni con l’insalata.
In una terrina mescolare le 2 carni, aggiungere l’uovo leggermente battuto, la verdura rosolata, la mollica strizzata e l’uvetta scolata e asciugata, il prezzemolo e il timo, regolare di sale e pepe. Formare delle polpette e schiacciarle leggermente, passarle nel pangrattato e friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare asciugare su carta assorbente da cucina l’olio in eccesso e servire subito.

Zuppa Inglese
Per 6 persone

½ kg di Pan di Spagna in forma rettangolare, 6 uova, 3 bicchierini di Rum, 280 gr di zucchero a velo vanigliato, 200 gr di zucchero semolato, ¾ di lt di latte, 60 gr di maizena, ½ limone, 60 gr di cedro e arancia canditi tagliati a piccoli dadini.

In una casseruola mettete il latte, una scorza di limone, 50 gr di zucchero semolato e mescolando bene scaldatelo, senza farlo bollire.
In una ciotola montate i tuorli con 150 gr di zucchero semolato, quando la crema risulterà gonfia e spumosa, unirvi la maizena e lavorare fino a che il composto risulti omogeneo. Eliminare dal latte la scorza del limone e versarlo a filo sulle uova. Mettere tutto nella casseruola e rimettere sul fuoco continuando a mescolare sino a che la composizione sia addensata. Lasciare intiepidire.

Tagliare il Pan di Spagna a fette di 2 cm di spessore e imberbe leggermente nel liquore. In una pirofila non molto alta sistemate sul fondo uno strato di crema e coprire con 1/3 delle fette di Pan di Spagna, coprite con la metà della crema, poi con la seconda parte delle fette di Pan di Spagna e poi versate la crema residua in cui avrete amalgamato i canditi. Ricoprite con le fette di pane residue. In una ciotola lavorate 3 albumi con lo zucchero a velo a neve fermissima. Versateli su tutta la superficie del dolce e ponetelo in forno preriscaldato a 120° per 15 minuti. Servire la preparazione fredda. 

Nessun commento:

Posta un commento