Etichette

giovedì 7 dicembre 2017

Speciale: Piatti Unici "al baffo"!...



Filetto di Vitello alla Stroganov con riso Pilaf
Per 4 persone

½ kg di filetto di vitello a fette, 3 cipolle bianche, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di farina, 150 gr di panna fresca, 2 bicchieri di brodo di carne, olio, burro, sale e pepe. Variante: cipolle e funghi. 350 gr i riso patna per il pilaf.

In una padella affettare le cipolle e farle soffriggere dolcemente in 40 gr di burro e 3 cucchiai d’olio.
In un’altra padella fate saltare per 7 minuti i filetti di carne, ridotti a spezzatino. Aggiungere le cipolle e due cucchiai di salsa di pomodoro, cuocere ancora per qualche minuto., spolverare con un cucchiaio di farina, mescolare e aggiungere 150 gr di panna fresca e un paio di bicchieri di brodo di carne, cuocere ancora per 2 minuti.
Portare in tavola, accompagnando con riso pilaf.
Nella variante, nella padella delle cipolle, unire anche 3 etti di funghi porcini a fettine e cuocere per 8 minuti .

Per il riso pilaf:

In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro (attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargifiamma), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finché l’acqua sia completamente assorbita.

Spiedini d’Inverno
Per 6 persone

300 gr di farina di mais, 1 lt di acqua, un cucchiaio di sale, gr 400 di fesa di tacchino, gr 300 di prosciutto cotto, tagliato in una sola fetta, 2 zucchine, 12 champignon, 3 cucchiai d’olio, un rametto di rosmarino, ½ bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe.

Portate a ebollizione l’acqua salata, versate a pioggia la farina e sempre mescolando, con un cucchiaio di legno, fate cuocere per 40 minuti. Quindi versate la polenta su un piano e stendetela, dandogli lo spessore di cm 3. Lasciatela raffreddare e tagliatela a grossi dadi.
Tagliate a dadini anche la carne e il prosciutto e ricavate dei tronchetti dalle zucchine. Preparate gli spiedini, alternando i vari ingredienti e terminando con un funghetto. Scaldate l’olio in un tegame largo, adagiatevi gli spiedini. Salate, pepate, cospargete di rosmarino e fate rosolare per qualche minuto. Irrorate con il vino bianco e fate ancora cuocere per dieci minuti. Deliziosi!

Pollo in umido con Verdure e speciale Insalata, ricetta Afghana
Per 6 persone

800 gr di petto di pollo, un pollo, 2 cipolle bionde, 6 pomodori, 100 gr di piselli secchi, 200 gr di ceci lessati, 2 grosse rape, 2 carote, 4 patate, gr 300 di brodo, una foglia di alloro, 2 rametti di timo, un pizzico di pepe nero, coriandolo, peperoncino, cumino, chiodi di garofano e cardamomo in polvere, olio, sale. Due pani (tipo chapati), salata (insalata).

In una casseruola scaldate 4 cucchiai d’olio, unite 800 gr di petto di pollo tagliato a dadini e rosolate per 4 minuti, mescolando spesso.
Levate il pollo dal fondo di cottura e trasferitelo in un piatto.
Unite nella casseruola le cipolle bionde tritate fini e fatele dorare. Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli, pelateli e riduceteli a tocchetti, uniteli al soffritto. Unite anche il pollo prerosolato a parte, tagliato a pezzi, i piselli che avrete prima ammollati e i ceci lessati, la foglia di alloro, i 2 rametti di timo, le rape lavate e tagliate a spicchi, le carote raschiate e le patate pelate, tutto tagliato a tocchetti.
Unite il brodo caldo, salate e unite il pizzico delle spezie preparate. Mescolate incoperchiate e cuocete il chourba per 30 minuti a fiamma bassa.
Togliete il coperchio e cuocete ancora per altri 10 minuti.
Suddividete 2 pani tipo chapati (pane indiano) in ciascun piatto dee commensali, versatevi sopra il chourba e servite subito, accompagnando se desiderate con insalata.
(ricetta di seguito)

Il chourba si può preparare anche con carne di manzo o agnello. Le verdure si possono sostituire con quelle stagionali.

Accompagnare con:

Insalata per Chourba:

300 gr di cetrioli, 600 gr di pomodori ramati, 1 cipolla bianca, 3 rametti di timo, qualche foglia di coriandolo, limone, olio, sale.

Pelate i cetrioli, tagliateli a metà, eliminate i semi e riducete la polpa a dadini piccolissimi.
Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà, tagliate la polpa a dadini, pelate la cipolla e tritatela grossolanamente. Riunite i tre ingredienti in una terrina e aggiungete una vinaigrette ottenuta emulsionando 1 presa di sale con il succo di un limone e 2 cucchiai d’olio. Unite le foglie e i rametti di menta e coriandolo, tritate grossolanamente.
Lasciate insaporire per mezz’ora. Disponete in un piatto e guarnite con foglie di coriandolo. Servite per accompagnare il chourba.

Nessun commento:

Posta un commento