Etichette

sabato 14 dicembre 2013

Giocando con il "voul au vent"...


Preparandoci ai giorni natalizi:

Il voul au vent è un prezioso alleato per l'inizio del pranzo, per accompagnare l'aperitivo.
La pasta sfoglia si può preparare a casa o comprarla già fatta.
Eccovi la ricetta per la sua preparazione, un pò laboriosa, ma vi darà molte soddisfazioni!


Per la Pasta Sfoglia per pasticcini salati e dolci, torte e voul au vent

Per 6 persone

250 gr di farina, 250 gr di burro, un pizzico di sale, ½ bicchiere d’acqua.

Mescolate la farina con acqua fredda o a vostro piacimento con un po’ di acqua e limone, e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una pasta omogenea, né troppo dura né troppo morbida che riunirete in una palla e lascerete riposare in luogo fresco per 15 minuti.
Stendete poi la pasta in una sfoglia rettangolare e mettetevi sopra il pezzo di burro intero, poi piegate la pasta a portafoglio per ricoprire il burro completamente. Cospargete di farina la spianatoia su cui dovrete lavorare la pasta e pure di farina cospargete il mattarello. Passate sulla pasta il mattarello facendo molta attenzione affinchè il burro non fuoriesca da lati, pian piano, in modo da riformare una nuova striscia che ripiegherete di nuovo a portafoglio, ovvero in tre parti. Questa operazione costituisce il primo giro della sfoglia. Fate riposare la pasta ancora 15 minuti, poi passatevi sopra ancora il mattarello, spianandola nel senso opposto. Tirate e ripiegate la pasta ancora 4 volte, dandole così 6 giri e facendola riposare per 15 minuti dopo ogni giro. Questa basa base, serve sia per pasticcini salati che dolci e torte - se volete  fare i voul au vent, tirate la pasta ad uno spessore di 1/2 cm, tagliate delle ruote di 6 cm di diametro. Ne taglierete altrettante con un buco centrale di 4 cm., da sovrapporre a quelle piene. Appoggiatele quindi sulla piastra del forno, foderata con carta da forno, spennellatele con uovo sbattuto e fatele cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti.


Qualche ricetta per voul au vent salati:


Voul au vent al Ripieno di Mare:

Per 4 persone

Voul au vent al Paté di Gamberi e Verdure

12 voul au vent già cotti, 40 code di gambero precotte, 1 peperone giallo, un cespo di radicchio di Treviso, 2 scalogni, 1 dl di panna, 1 tuorlo, vino bianco, una presa di timo, burro, olio, sale, pepe.

Pulire e affettare finemente gli scalogni, pulire il peperone da semi e costole bianche interne, ridurlo sa dadini. Lavare il radicchio, eliminare la parte più dura e tagliarlo prima a fettine sottili e poi a piccoli tocchetti. In una padella con 3 cucchiai d’olio fare rosolare gli scalogni per qualche minuto, unire i dadini di peperone e di insalata, abbassare la fiamma e far cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti a padella coperta, girando ogni tanto le verdure. Unire 16 gamberi, alzare il fuoco, unire ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare, unire la panna, salare e pepare. Cuocere per 5 minuti ancora. Mettere il tutto nella coppa del frullatore e frullare. Riempire i gamberi col patè e mettere in ciascuno in bella mostra, due code di gambero intere. Al momento di servirli, passarli in forno caldo a 190 ° per pochi minuti.


Voul au vent ai Frutti di Mare

12 voul au vent già cotti, 250 gr di vongole, 250 gr di cozze, ½ bicchiere di vino bianco, besciamella fatta con 250 gr di latte, 30 gr di burro e 25 gr di maizena, sale, pepe.

Lavare accuratamente vongole e cozze sotto l’acqua corrente. Metterli in una larga padella con ½ bicchiere di vino bianco secco. Coprire la padella e fare aprire i molluschi a fuoco medio, scolarli, filtrando il liquido di cottura filtrato che si metterà da parte. Togliere i molluschi dalla valve. Preparare la besciamella e a fine cottura aggiungere i molluschi e un po’ del liquido cottura, regolare di sale e pepe, mescolare e riempire i voul au vent, portandoli subito in tavola.


Voul au Vent al Ripieno di Salumi:

Per 4 persone

 Voul au vent al Prosciutto Cotto

12 voul au vent già cotti, 250 gr di prosciutto cotto, 1 scalogno, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 120 gr di panna da montare, burro, sale.

Ridurre a piccoli pezzi il prosciutto. In una padella con 30 gr di burro fare appassire lo scalogno finemente affettato. Unire i pezzi del prosciutto e cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Mettere poi il tutto nel mixer e frullare sino ad ottenere un composto omogeneo. Metterlo in una terrina, unirvi 1 cucchiaino di cumino e la panna montata a neve ferma. Salare e incorporare bene tutti gli elementi. Riempire i voul au vent col preparato e al memento di servirli infornarli appoggiandoli sulla placca del forno foderata con carta da forno, saldarli per pochi minuti in forno preriscaldato a 180°.

  Voul au vent ai Wurstel

12 voul au vent già cotti, 6 wurstel medi, 1 grossa patata, 100 gr di maionese, 1 cucchiaio di senape, 50 gr di scamorza fresca, 50 gr di panna liquida, sale, pepe.

Lessare la patata con la buccia per 25 minuti. Pelarla e ridurla a piccolissimi dadini. Scottare i wurstel, pelarli e ridurli a piccoli dadini. Ridurre a dadini la scamorza. In una ciotola mettere la maionese e unirvi la panna e il cucchiaio di senape mescolando accuratamente il tutto. Unire i wurstel, i dadini di scamorza e di patata e mescolare al tutto, regolare di sale e pepe. Riempire con il composto i wurstel e pochi minuti prima di servirli farli scaldare a forno preriscaldato a 180°, sulla placca del forno foderata da carta da forno, per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento