Etichette

sabato 28 dicembre 2013

Lo Sapevate che: Satira Preventiva...


Arrivano I Cobas Dei Tatuatori

Le varie componenti dei forconi si dividono.
Tra calciatori senza contratto e comparse degli enti lirici, Napolitano riesce a stroncare il movimento. Con un severo monito e un discorso che strema i manifestanti

Come sarà il clima politico e sociale nel 2014? Secondo gli analisti lo scontro tra Piazza e Palazzo potrebbe arroventarsi fino a diventare ingovernabile.
 Vediamo alcuni possibili scenari futuri.
Il Movimento Quante sono le componenti del movimento? E soprattutto, quante diventeranno? Né la sociologia né la matematica bastano più a stabilirlo. La crisi economica galoppa e le categorie sul lastrico sono ormai migliaia. Anche i produttori di parapendio, i lettori radiofonici di notiziari meteo e i Cobas dei tatuatori si uniscono ai cortei. Fa sensazione un blocco autostradale dei calciatori senza rinnovo di contratto, una lunga barriera umana, spalla a spalla, con le mani unite a riparo dei genitali, posta esattamente a 9,15 metri dai camion in arrivo. Si riscoprono mestieri ritenuti scomparsi: i cardatori di lana, le entraineuse di scuola classica (ricevono solo in salottini con tappezzeria fiorata), le commesse che non danno del tu ai clienti. Il Censis diffonde uno studio allarmante: una sola categoria, tra le oltre 10 mila censite, può vantare un netto aumento degli occupati, gli ospiti di talk-show dedicati alla crisi.
Dialogo Giorgio Napolitano, con un gesto irrituale, riceve al Quirinale una delegazione del movimento dei Forconi, formata da un camionista con sei figli rimasto senza lavoro e dal padroncino che lo ha appena licenziato. I due, nel corso dell’animata discussione nel Salottino Beige, vengono alle mani e si rotolano avvinghiati sul pavimento, tra insulti atroci e urla di dolore. In attesa che i corazzieri riescano a separarli, Napolitano rivolge alla delegazione “il più sentito ma anche vigile sollecito affinché le ragioni del dialogo prevalgano, mettendo da parte le inaccettabili inimicizie che tanto danno arrecano al corretto dipanarsi della dialettica tra le parti sociali”.
Le Roncole Un ramo oltranzista dei Forconi genera le Roncole, che in una manifestazione di protesta disboscano Villa Borghese e con la legna ricavata formano una gigantesca pira attorno alle mura del Quirinale, appiccando il fuoco. In un comunicato ufficiale, ancora leggibile nonostante sia parzialmente annerito dalle fiamme, Napolitano “con pacatezza, ma anche con fermezza, invita le parti sociali a non cedere a facili scorciatoie e a perseguire con determinazione quella ricerca del dialogo che, unita alla necessaria analisi delle concrete possibilità di intervento economico e legislativo da parte del governo e delle sue diverse componenti, è in grado di individuare quelle soluzioni che possono avviare un processo di distensione”.
L’Assedio Il movimento compie il suo definitivo salto di qualità. Tra le sue componenti prendono il sopravvento i costumisti, i coristi e le comparse degli enti lirici (circa 300 mila, tutti in attesa del rinnovo del contratto) che saccheggiano i magazzini dei loro teatri e allestiscono un’imponente armata in costume. Una moltitudine impressionante di armigeri egizi (Aida), guardie pontificie (Tosca), sentinelle cinesi (Turandot), banditi messicani (Fanciulla del West) e lombardi alla prima crociata marciano su Roma. Incurante del nugolo di frecce che tempesta i suoi appartamenti e dei tremendi colpi d’ariete che scuotono le mura, il Capo dello Stato si affaccia alla finestra e rivolge agli assedianti “un severo monito affinché la legislatura posa seguire il suo percorso naturale, senza quelle deplorevoli forzature che impedirebbero ai diversi attori politici e alle parti sociali di stabilire i provvedimenti necessari, e le tempistiche opportune, per affrontare con la dovuta serenità le difficili prove che attendono la nostra comunità nazionale”. Stremati dal discorso, i manifestanti tolgono l’assedio e fanno ritorno alle loro case. E’ la fine del movimento.
Michele Serra – L’Espresso – 2 gennaio 2014


Nessun commento:

Posta un commento