Etichette

martedì 24 dicembre 2013

Piccole Palline Delizia...


 Palline Dolci di Natale

Per 6 persone

400 gr di farina bianca, 15 gr di lievito di birra, marsala, miele, cannella in polvere, olio, sale, 30 gr di confettini d'argento, scorza d’arancia tritata.

In una ciotola mettete la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida salata, 7 cucchiai d’olio, un po’ di marsala, la scorza d’arancia e un pizzico di cannella, poi lavorate sino ad ottenere una pasta della consistenza di quella del pane. Dalla pasta ricavate tanti bastoncini, poi tagliateli ancora a piccoli pezzi e passateli con le dita, al rovescio di una forchetta, come per fare gli gnocchi. In una padella larga versate l’olio e appena sarà bollente friggetevi i pezzi di pasta e adagiateli su fogli di carta assorbente a perdere l’unto in eccesso. In una pentola portate a bollore il miele e fatevi insaporire le palline poi sistemerete su un piatto di portata e decorerete con i confettini.


Palline alle Mandorle

Per 6 persone

300 gr di ricotta, 50 gr di cacao amaro in polvere, 80 gr di mandorle sgusciate, pelate, tostate e tritate finemente, 2 uova, zucchero semolato, zucchero a velo, pangrattato, olio, sale.

In una ciotola montare i due albumi a neve. In una ciotola mettere i due tuorli con 4 cucchiai di zucchero e montare il composto sino ad ottenere una massa spumosa e chiara, aggiungervi la ricotta, prima lavorata in una scodella con un cucchiaio di legno per ammorbidirla, il cacao, le mandorle, 40 gr di pangrattato e un pizzico di sale. Lavorare accuratamente tutti gli ingredienti e infine amalgamarvi con cura i due albumi montati. Ricavare dall’impasto delle palline grandi come noci. In una padella con abbondante olio in ebollizione, immergervi poche palline per volta, facendole dorare da tutte le parti. Posarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Posarle poi sul piatto di portata spolverandole con lo zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento