Etichette

mercoledì 18 dicembre 2013

Speciali Primi Piatti delle Feste...


Panettone Farcito di Mousse alla Faraona

Per 8 persone

500 gr di farina, 250 gr di latte, 90 gr di burro, 40 gr di zucchero, 1 panetto di lievito di birra, un pizzico di sale, 3 tuorli, farina e burro per il piano di cottura e lo stampo.

Per la farcitura di mousse: una faraona di circa 1 kg, 250 gr di mascarpone, 200 gr di prosciutto a fettine, 200 gr di panna fresca, 4 scalogni, salvia, alloro, burro, facoltativo pasta di tartufo, tartufo nero, sale, pepe.

Per il panettone: Mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice (facendo sciogliere il lievito preventivamente in poco latte tiepido) e lavorare per qualche minuto. Lasciare lievitare la pasta per un’ora, poi sgonfiarla appoggiandola sul piano di lavoro infarinato, farne una palla e metterla in uno stampo cilindrico, bene imburrato e infarinato (possibilmente a cerniera). Lasciarla lievitare di nuovo fin quando abbia raggiunto l’orlo dello stampo. Mettere lo stampo in forno a 180° per circa 45 minuti. Nel mentre preparare la farcitura: Tagliare a pezzi la faraona e metterla in un tegame insieme con gli scalogni puliti, la salvia, l’alloro, una noce di burro, sale e pepe, facendola cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Spolpare poi i pezzi di faraona e passare la carne al mixer con il sugo di cottura del tegame (aggiungere un cucchiaino di pasta di tartufo), e il mascarpone, unire infine al composto la panna montata, mescolando con delicatezza per ottenere una perfetta mousse. Tagliare il panettone raffreddato in orizzontale, come si fa per farcire il Pan di Spagna. Ricavarne diversi ripiani, quindi farcirlo, alternando un ripiano di panettone e uno di strato di mousse. Completarlo col prosciutto in bella mostra ( e lamelle di tartufo ). Ricomposto quindi il panettone, tenerlo in frigorifero una notte prima di servirlo.



Torta di Tagliatelle

Per 4 persone

500 gr di pasta di pane, 300 gr di tagliatelle, 200 gr di prosciutto cotto, 250 gr di spinaci, un bicchiere di latte, gr 150 di burro, gr 100 di panna, una cipolla, parmigiano grattugiato, 4 uova, un dado, farina, salsa Worchester, olio, sale e pepe.

Lavate e lessate gli spinaci in poca acqua, scolateli e strizzateli. In un tegame fate fondere 40 gr di burro, unite due cucchiaini di dado vegetale sbriciolato, 50 gr di panna, il bicchiere di latte con 2 cucchiai di farina stemperati, versato poco alla volta. Mettete gli spinaci nel tegame e fateli insaporire per 10 minuti, mescolando, sino ad ottenere un composto morbido. In un altro tegame, con 40 gr di burro caldi, fate rosolare la cipolla tritata, aggiungete la panna rimasta e due cucchiaini di dado vegetale sbriciolato, spruzzate qualche goccia di salsa Worchester e fate addensare la salsa a fuoco basso. Sbattete 3 uova, salatele, pepatele e strapazzatele in un padellino, con 20 gr di burro caldo. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocetele a metà cottura. Scolatele e conditele con il burro rimanente ammorbidito a temperatura ambiente. In un’alta pirofila oliata, stendete ¾ di pasta in uno strato sottile e foderate lo stampo. Distribuite sul fondo metà dose di tagliatelle, cospargete di parmigiano grattugiato, disponete gli spinaci, il prosciutto tagliato a listerelle, le uova strapazzate e, infine la salsa a base di cipolla. Terminate con le tagliatelle rimaste e chiudete la torta con una base sottile di pasta di pane , togliendo nel centro della pasta una parte rotonda di circa 6 cm di diametro, in modo che risulti come un anello. Attorno alla torta, con i residui di pasta formate una treccia. Spennellate la torta con l’ultimo uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti. Lasciate riposare per 10 minuti e servite.


Lasagne in Torta con Verdure

Per 4 persone

400 gr di pasta all’uovo per lasagne, 4 zucchine, 2 peperoni rossi, 300 gr di crescenza, 1 dl di latte, un ciuffo di basilico, un cucchiaino di paprika piccante, parmigiano grattugiato, olio, sale.

Lavate le zucchine, asciugatele e affettatele sottili per il lungo. Grigliatele sulla piastra per un minuto per lato e salate. Preparate i peperoni, spennellateli con un filo d’olio e abbrustoliteli al grill del forno per 15 minuti. Mettete i peperoni in una ciotola per 10 minuti, coperti. Poi spellateli, puliteli dai semi e dalle coste bianche interne, fateli a strisce. Frullate la crescenza e il basilico, il latte e 40 gr di parmigiano grattugiato. Cuocete la pasta per 3 minuti in acqua bollente salata, scolatela e fatela asciugare, un foglio di pasta accanto all’altro, su un canovaccio pulito. Con un foglio di carta rivestite una pirofila, ungetelo con olio e rivestite il fondo e le pareti con le sfoglie di pasta. Alternate poi l’interno con la crema di crescenza con zucchine, peperoni grigliati e pasta. Terminate con le sfoglie di pasta e copritela con la carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Aromatizzate con la paprika.
Se volete consumarle in un secondo tempo, potete fare raffreddare la pirofila e congelarla. Dodici ore prima di portare in tavola, trasferire la pirofila dal freezer al frigo. Poi scaldatele nel forno a 180° per 20 minuti. Aromatizzate con la paprika.


Nessun commento:

Posta un commento