Etichette

domenica 22 dicembre 2013

Le Delizie Napoletane Delle Feste...


Roccocò tradizionale napoletano

Per 8 persone

1 kg di farina, 800 gr di zucchero semolato, la buccia non trattata di 1 limone, 1 arancio e due mandarini, 200 gr di nocciole e 200 gr di mandorle, sgusciate, tostate e tritate, circa 300 gr di acqua, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 bustina di lievito in polvere, 2 chiare d’uovo.

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, le scorzette degli agrumi, le mandorle e le nocciole, l’acqua tiepida, la cannella e la bustina di lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, formando un impasto compatto e duro. Formare con le mani delle piccole ciambelle, un po’ schiacciate, spennellarle con la chiara d’uovo e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.


Sfogliatelle Napoletane 

Per 6 persone

270 gr di farina, 120 gr di burro, 150 gr di ricotta, 100 gr di semolino, 2 uova + 1 tuorlo, zucchero semolato, zucchero a velo, 60 gr di arancio e cedro canditi a piccoli pezzettini, 1 bustina di vanillina, ½ cucchiaino di cannella in polvere, sale.

Fare ammorbidire 120 gr di burro ridotto a dadini a temperatura ambiente. Versare 250 gr di farina a fontana in una terrina. Mettere nell’incavo il burro e 2 cucchiai di zucchero semolato, lavorando gli ingredienti e aggiungendo a filo ½ bicchiere d’acqua tiepida. Formare con l’impasto omogeneo e compatto una palla. Coprire la terrina con un canovaccio e farlo riposare per mezz’ora. In una casseruola portare al limite dell’ebollizione ½ lt di acqua con un pizzico di sale. Prima che bolla versarvi a  pioggia il semolino con mescolata la bustina di vanillina. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, facendo cuocere il composto a fuoco dolce per 5 minuti. Fare raffreddare. In una ciotola lavorare la ricotta con 100 gr di zucchero semolato, la cannella, i canditi, le uova intere leggermente battute e il semolino ormai freddo, amalgamare con cura il composto. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, appoggiare delle palline di pasta, ricavate dall’impasto di farina preparato, grosse come palline da ping pong. Stenderle con il mattarello, dandogli una forma ovale. Farcirle con un cucchiaio di composto al semolino e ripiegare la pasta, sigillando bene i bordi. Battere il tuorlo con 1 cucchiaio d’acqua. Spennellare le sfogliatelle , appoggiarle distanziate sulla placca del forno, foderata da carta da forno. Farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornarle, sformarle, lasciarle raffreddare e spolverarle con zucchero a velo. Buone servite con una crema pasticciera o un dolce zabaione, o panna.



Struffoli

Per 6 persone

3 uova, 250 gr di farina, 2 cucchiai di Vermut bianco, 4 cucchiai di zucchero, gr 250 di miele, confettini colorati, sale, olio.

Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di Vermut, impastate bene la farina fino a formare un composto morbido ma non troppo. Tirare una sfoglia alta mezzo centimetro. Tagliatela a strisce e con queste formate tanti grissini, fateli a tocchetti grandi come ceci e cospargeteli di farina, affinchè non si attacchino fra di loro. Friggeteli in abbondante olio bollente usando un pentolino dai bordi alti, scolateli con un mestolo forato e adagiateli su carta da cucia a perdere l’olio in eccesso. Mettete in un tegamino 3 cucchiaiate di miele e 3 di zucchero e portate a ebollizione. Dopo 1 minuto, versatevi le palline fritte e mescolatele in modo che assorbano tutto il miele. Posatele su un piatto da portata e con la paletta di legno e le mani bagnate, formate una ciambella. Versatevi sopra ancora un po’ di miele e decorate con i confettini colorati.


Nessun commento:

Posta un commento