Etichette

venerdì 27 dicembre 2013

Lo Sapevate Che: Per Posta...


Anni passati a resistere evitando il peggio al Paese.
Ora è il caso di vincere….

Caro Serra, ho votato Renzi e ho ascoltato il discorso della vittoria. Forse
è giunto davvero il momento di abdicare. Noi ultracinquantenni abbiamo combattuto la nostra battaglia: abbiamo resistito e creduto nella democrazia
quando i nostri compagni prendevano la strada della follia e della P38; abbiamo resistito negli anni cinici del Caf, magari impegnandoci nel sociale, lontani dalla politica; abbiamo sperato in una vera rivoluzione morale dopo la caduta del Muro, dopo Tangentopoli, dopo le stragi di mafia; abbiamo creduto con passione e impegni nell’Ulivo ma ci hanno gelato il cuore nel ’98; abbiamo resistito, a milioni, negli anni del forza leghismo; abbiamo impedito che l’Italia diventasse peggiore ma non siamo riusciti a vincere davvero.
Ora passiamo il testimone. Auguro buon lavoro a questi ragazzi. E comunque, se serve una mano, noi siamo sempre qui.
Marino Rama

Mi riconosco nelle sue parole riga per riga e le controfirmo. Mi colpisce, rileggendole, quante volte lei usa il verbo “resistere”. Forse passare una vita a “resistere” non è abbastanza, e alla lunga deprime. Bisognerebbe, qualche volta, andare all’attacco, ed è per questo che Renzi ha avuto tutti quei voti, tra i quali il suo e il mio.

Michele Serra – Venerdì di Repubblica – 20 dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento