Etichette

sabato 28 dicembre 2013

Mangiar Leggero...


Insalata di Foglie

E poi ci sono tutte le foglie delle verdure, ravanelli, carote, rape, barbabietole, sedano…..

Le foglie di un mazzo di carote, le foglie di un mazzo di ravanelli, 2 gambi di sedano con le foglie, 1 mazzetto di coriandolo fresco, 1 mela renetta, 1 limone, 1 manciata di pinoli, olio evo, sale e pepe.

Lavate e asciugate tutte le verdure e la frutta. Tritate finemente il coriandolo fresco: In una ciotola fate sciogliere 1 cucchiaino di sale con il succo filtrato di ½ limone, poi, sbattendo con la forchetta, unite 3 cucchiaiate d’olio d’oliva per emulsionare la vinaigrette. Infine aggiungete il coriandolo tritato e una manciata di pepe. Tagliate la mela, con la buccia, in quarti e poi a fettine sottili e spruzzatela con il restante ½ limone a fettine sottilii. Disponete tutti gli ingredienti in un’insalatiera e conditeli con la vinaigrette.

 Cucinare senza sprechi – Andrea Segrè


Insalata di Pompelmo e Carote

Per 4 persone

1 pompelmo, 4 carote, mezzo cavolo, 2 limoni, 8 noci, 8 olive nere, 4 foglie di lattuga, 2 uova, senape, olio, sale e pepe.

Tagliate a metà orizzontale il pompelmo, vuotatelo della polpa e tagliatela a pezzettini. Metteteli in una terrina e conditeli con sale, pepe e poco succo di limone. Raschiate le carote, lavatele, asciugatele e grattugiatele, tagliate finemente a filettini, il cavolo mondato. Mettete tutto in una insalatiera, unitevi i gherigli di noce sminuzzati e le olive snocciolate e tritate. Mescolate dolcemente tutti gli ingredienti. Preparate la maionese: mettete i tuorli d’uovo i una scodella, salate, pepate e mescolate, incorporando a goccia a goccia due decilitri d’olio alternato a qualche goccia di succo di limone, infine amalgamatevi la senape. Con la maionese condite l’insalata. Foderate con le foglie di lattuga delle coppette e distribuitevi il composto.


Insalata siciliana di arance e pesce spada affumicato

Per 4 persone

4 piccole arance rosse, 1 limone non trattato, un ciuffo di cerfoglio, 250 gr di pesce spada affumicato, olio, sale pepe.

Sbucciate al vivo 4 piccole arance rosse e tagliatele nel senso della lunghezza , a fette dello spessore di circa ½ cm. In una ciotola emulsionate 6 cucchiai d’olio con 2 cucchiai di succo di limone, sale, pepe e le foglioline di un ciuffo di cerfoglio, tagliuzzate con le forbici. Distribuite nei piatti le fette di arance e 250 gr. di pesce spada affumicato, affettato sottilmente. Versatevi sopra la citronnette e servite.


 Insalata di Puntarelle con Cialdine di Grana

Per 4 persone

250 gr di puntarelle (sono le punte più giovani della catalogna), 4 uova, 2 spicchi d’aglio, 8 ravanelli, 120 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Pulire le puntarelle, tagliarle a fettine sottili nella lunghezza e metterle in una ciotola con dell’acqua fredda, poi porre la ciotola in frigorifero. Mettere le uova in una casseruola, coprirle con acqua fredda e portarle a bollore, e, da quel momento calcolare 10 minuti. Farle raffreddare sotto il getto dell’acqua corrente. Dividere il parmigiano in 4 parti e sistemarlo sulla placca del forno foderata con carta da forno, formando 4 dischetti poco spessi e ben separati tra loro. Fare cuocere le cialdine in forno preriscaldato a 220° per 3 minuti, facendo attenzione a non farle dorare troppo. Togliere le piadine e appoggiarle estraendole con l’aiuto di una paletta, su un foglio di carta da forno prima oliata, facendole raffreddare. Sbucciare l’aglio e farlo rosolare in una padella con 3 cucchiai d’olio, scolare bene le puntarelle e condirle con l’olio all’aglio, poco sale e pepe. Sistemare l’insalatina sul piatto di portata aggiungendo le uova sgusciate e tagliate a spicchi, i ravanelli mondati, lavati e affettati. Accompagnare con le cialdine di parmigiano. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento