Etichette

lunedì 23 dicembre 2013

Speciale: Pandoro, ricetta per celiaci


Per 6 persone

270 gr di farina senza glutine, 200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 100 gr di zucchero semolato, 3 uova intere, ¼ di latte, 1 bustina di lievito vanigliato,  1 bustina di vaniglina, sale, zucchero a velo, 1 stampo per pandoro, burro e farina per lo stampo.

Mettere le uova e lo zucchero nel mixer e lavorare fin che siano diventate spumose, aggiungere il burro, lavorare ancora e poi, pian piano, aggiungere la farina a cui avrete mischiato il lievito vanigliato e la vaniglina. Nel caso l’impasto indurisse troppo, aggiungere gradatamente un po’ di latte tiepido. Togliere l’impasto dal mixer e metterlo in una terrina, coprire con un canovaccio. Lasciar lievitare per un ora. Controllare che l’impasto sia cresciuto del doppio, versarlo nello stampo da pandoro, imburrato e infarinato. Infornare a forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, abbassare la temperatura a 180° e lasciar cuocere per 30 minuti. Controllare che la superficie del dolce non si colorisca troppo, altrimenti coprire lo stampo con carta di alluminio. Togliere dal forno, far raffreddare e spolverizzare il dolce con lo zucchero a velo.

n.b. Prima di mettere in forno il dolce, mettere nel forno un recipiente con dell’acqua, che toglierà l’umidità superflua e aiuterà a cuocere meglio il dolce.


Nessun commento:

Posta un commento