Etichette

giovedì 4 maggio 2017

Speciale:Verdure....in compagnia!...



Torta paesana
Per 6 persone

Per la pasta: 250 gr di farina bianca, gr 100 di burro, 1 uovo e  1 tuorlo, sale.

Per il ripieno: gr 500 di carote, gr 300 di fagiolini verdi, burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, una mozzarella, dado per brodo di carne, prezzemolo, pangrattato, sale e pepe.

Lavorate la farina con un pizzico di sale, il burro ammorbidito e le uova. Lasciate riposare in frigorifero l’impasto per ½ ora, poi stendetelo sul fondo e sulle pareti di una profila, imburrata e cosparsa di pangrattato.
Coprite l’interno della pirofila con un foglio di carta di alluminio o con dei fagioli secchi e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Sbollentate in acqua salata carote e fagiolini. Rosolateli poi nel burro, le carote tagliate a dischetti e i fagiolini a pezzi. Salate, pepate e unite il dado, sciolto in mezzo bicchiere d’acqua calda. Prima della fine della cottura, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.
Sfornate la crostata e farcitela con le verdure, spolverizzate con parmigiano grattugiato e fettine di mozzarella, terminate con fiocchetti di burro. Passate in forno a dorare per 10 minuti.

Spiedini al Pomodoro
Per 6 persone

1 kg di pomodorini rotondi, non troppo maturi, 1 kg di cipolline fresche, olive verdi e nere, piuttosto grosse, gr 250 di pancetta affumicata, rosmarino, olio, sale, pepe.

Tagliare a grossi dadi la pancetta, snocciolare le olive, pulire le cipolline. Infilare su degli spiedini alternandoli, pomodorini, olive, cipolline e pancetta. Spennellarli con olio, servendovi di un rametto di rosmarino.
Fate cuocere su una griglia, con calore moderato e bagnandoli ancora con olio anche durante la cottura. Servite caldo.

Frittelle gialle alle Verdure
Per 4 persone

2 cipolle grosse, un piccolo broccolo verde, 4 asparagi carnosi, 3 zucchine, 2 carciofi, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 250 gr di béchamel già pronta, olio, sale, 1 bustina di zafferano.

Per la pastella: 250 gr di farina, 10 gr di lievito, 1 bicchiere di acqua, sale.

Scaldare in una casseruola la béchamel a fuoco dolce unendo lo zafferano e mescolando sino a completo scioglimento.
Pulire e lavare tutte le verdure. Fare sbollentare in acqua bollente le cipolle, gli asparagi e il broccolo, tutti interi, per 4 minuti. Scolarli. Tagliare a fettine le cipolle, le zucchine e i carciofi (privati delle foglie più dure, delle eventuali spine e del fieno interni) i peperoni a rombi e gli asparagi a tronchetti, il broccolo a cimette.
Preparare la pastella: nel bicchiere di acqua tiepida, unire 1 cucchiaino di sale e il lievito e fare sciogliere.
Mettere la farina in una terrina ed unire il bicchiere di liquido preparato, lavorare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere una consistenza di una crema densa ed aggiungendo eventualmente ancora un po’ d’acqua tiepida.
Passare gli ortaggi nella pastella e friggerli in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare assorbire il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina. Sistemare gli ortaggi sul piatto di portata e servirli accompagnandoli con la béchamel calda.

Torta ripiena di Verdure
Per 6 persone

Pasta sfoglia fresca, 250 gr di ricotta, 1 uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 20 pinoli, un cucchiaio di salsa al pesto, un cucchiaio di pangrattato, verdure miste grigliate (melanzane, peperoni, zucchine) 3 etti, origano, olio, sale.

Tagliare a dadini le verdure leggermente salate, unire i pinoli, formaggio e salsa al pesto.
Sbattere l’uovo, tenendone un cucchiaio da parte per la doratura, e unirlo agli ingredienti.
Preparare la pasta sfoglia stesa a rettangolo, ungerla leggermente con qualche goccia d’olio. Fare dei fori nella pasta con una forchetta. Riempirla col composto in modo che si possa richiudere lateralmente e ai due fondi. Spennellarne la superficie col il cucchiaio di uovo, allungato con un po’ d’acqua. Cospargere con sale e origano. Infornare a 180° per 40 minuti.
Con lo stesso composto si può imburrare e infarinare una teglia, usando metà sfoglia per ricoprirla e metà per richiuderla, avendo cura di forare con la forchetta i due pezzi di pasta. Si procederà poi come per lo strudel.

Mix di Verdure in padella
Per 4 persone

2 scalogni, 2 patate, 2 zucchine, 1 finocchio, 2 carote, 1 melanzana, pasta di acciughe, 150 gr di speck, 2 cucchiai di cognac, olio, sale, pepe.

In una padella antiaderente, con 4 cucchiai d’olio, fate soffriggere per 5 minuti 2 scalogni tritati, 2 patate, 2 zucchine, 1 finocchio, 2 carote, 1 melanzana, con la buccia, tutti ridotti a bastoncini sottili.
Unitevi 10 cm di pasta di acciughe e 150 gr di speck, a striscioline. Bagnate con 2 cucchiai di cognac, mescolate continuare la cottura per 5 minuti. Salate, pepate e servite caldo. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento