Etichette

lunedì 29 maggio 2017

Speciale: Le Verdure ...in compagnia!...



Pomodori alla Calabrese
Per 4 persone

8 pomodori piccoli tondi, 120 gr di pane raffermo tagliato a fettine sottili, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di capperi sotto sale, 50 gr di uvetta sultanina, 30 gr di mandorle, prezzemolo, origano, olio, sale e pepe.

Pulite e lavate i pomodori. Togliete la calotta superiore e tenetela da parte. Eliminate i semi e salate l’interno.
Mettete i pomodori capovolti sopra un colino in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Sfregate con lo spicchio d’aglio le fettine di pane. Tagliatele a dadini e friggetele per qualche secondo in una padella con 4 cucchiai d’olio.
Scolateli e metteteli su carta da cucina per perdere il grasso in eccesso. Unite i dadini di pane, i capperi ben sciacquati sotto l’acqua, strizzati e asciugati, le mandorle tritate grossolanamente, un pizzico di origano e l’uvetta messa prima a bagno per 10 minuti in acqua tiepida e poi sciacquata. Salate, pepate e amalgamate bene.
Riempite i pomodori con questo composto. Copriteli con la loro calotta e metteteli in una pirofila da forno, leggermente unta d’olio. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Serviteli tiepidi.

Quiche con Mele e Cipolle rosse
Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 3 grosse cipolle rosse, 3 mele, 150 gr di scamorza fresca, parmigiano grattugiato, 1 rametto di rosmarino, 125 gr di panna, 2 uova, 60 gr di gherigli di noci spezzettati grossolanamente, farina, burro, sale e pepe.

Sbucciare le cipolle e ridurle a spicchi sottili.
Tagliuzzare gli aghi del rosmarino.
Pelare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e ridurle a fette spesse. In una padella con 30 gr di burro far rosolare le cipolle per 5 minuti, salare e pepare. Con un mestolo forato prelevare le cipolle e tenerle in attesa in un piatto. Aggiungere ancora 20 gr di burro nella stessa padella e far rosolare le fette di mele per qualche minuto. Unire di nuovo le cipolle e mescolare dolcemente.
Togliere la crosta al formaggio e affettarlo sottilmente.
In una ciotola battere le 2 uova con un pizzico di sale, unire 50 gr di parmigiano grattugiato e la panna.
Imburrare e infarinare una tortiera rotonda di circa 25 cm di diametro, foderarla con la pasta sfoglia e forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Ripiegare in dentro la pasta in eccesso lungo il perimetro formando una decorazione schiacciandola contro la parete con i rebbi della forchetta. Versare nell’interno della tortiera il contenuto della padella, distribuirvi sopra il formaggio a fettine, le noci e gli aghi di rosmarino. Versarvi sopra le uova e la panna.
Mettere la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servirla tiepida.

Strudel con Asparagi e Carote
per 6 persone

Una pasta sfoglia quadrata,500 gr di asparagi carnosi, 300 gr di carote, 80 gr di gruviera, 300 gr di crème fraiche, 2 uova più un tuorlo, 1 etto di burro, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di fili di erba cipollina, pane grattugiato, 4 fette di prosciutto cotto, sale, pepe

Eliminare la parte più dura dagli asparagi, lavarli e farli cuocere in acqua bollente salata per 2 minuti e raffreddarli in acqua ghiacciata.
Tagliarli a tocchetti di 4 cm.
Raschiare le carote, lavarle e tagliarle a fettine.
Tritare finemente le foglioline di prezzemolo e l’erba cipollina.
Grattugiare dai buchi più grandi il formaggio gruviera.
Mescolare le erbe aromatiche con la crème fraiche, le uova e il tuorlo. Regolare di sale e pepe e unire anche le fettine di carote.
Srotolare la pasta sfoglia e stenderla ancora più sottilmente. Spalmare la superficie col burro e cospargete con pane grattugiato. Versare il composto preparato lasciando un margine di 2 cm. Unire gli asparagi e coprire con le due fette di prosciutto. Arrotolare lo strudel e ripiegare le due estremità. Appoggiarlo in una teglia rivestita di carta forno spennellata con burro. Scaldare il forno a 200° (180° per quello ventilato) e trasferire la teglia in forno. Far cuocere per 25 minuti, sin che risulti dorato. Una vera delizia…da mangiare tiepida a a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento