Etichette

martedì 2 maggio 2017

Lo Sapevate Che: Non vorrei essermi scordato di rinnovare il permesso di soggiorno...



Ah, le complicazioni. In una società complessa come la nostra vai a sapere dove tutto comincia e dove tutto finisce, che poi, come diceva il Marx giovane, è la stessa cosa. Vogliamo cominciare a vedere l’etimologia di soggiorno? Da quello coatto a quello in liquidazione, con i divani a tinte fosche e la libreria finta con le costole dei volumi incollate? E se cominciassimo a scrivere sui documenti ufficiali, luogo di provenienza, utero? E io che, anche quando ho scoperto che mia nonna aveva veramente le ruote, ho fatto finta di niente e non ho mai rivelato in famiglia che ella era un tram. Sarebbe stato uno choc troppo forte, specialmente per mio padre che veniva dal Congo (allora si chiamava così) e aveva già abbastanza problemi con la guida a destra (in tutto il Congo la guida era al centro). Beh, a presto.
Massimo Bucchi – Sottovuoto – Il Venerdì di La Repubblica – 28 aprile 2017 -

Nessun commento:

Posta un commento