Etichette

lunedì 8 maggio 2017

Speciale: Ricette a "Vanvera"...

Insalata con Frutta, Verdure e Mandorle
Per 4 persone

3 mele renette, 3 carote novelle, 200 gr di spinaci da insalata, 1 tuorlo d’uovo a temperatura ambiente, 60 gr di mandorle, senza guscio e tostate in una padella, 1 cucchiaio di senape dolce, 1 cucchiaino di aceto bianco (meglio se di mele), il succo di un limone, olio evo, sape e pepe a piacere

Tritare grossolanamente le mandorle.
Preparare la maionese:
in una scodella mettere il tuorlo con un pizzico di sale e pepe e sbatterlo con i rebbi di una forchetta, poi usare la frusta a mano (o elettrica a bassa velocità). Nel mentre aggiungere lentissimamente l’olio. Quasi alla fine, quando la salsa sarà densa, unite l’aceto e la senape, sempre mescolando.
Lavare e pure le carote, sbucciare le mele e affettare tutto finemente (anche con una mandolina). Sistemare mele e carote in un contenitore da portata e irrorarle con il succo di limone, affinché non anneriscano.
Unire gli spinacini (lavati e asciugati con carta da cucina) e le mandorle.
Condire il tutto, delicatamente con la maionese preparata e servire.

Farfalle alla crema di Latte
Per 4 persone

300 gr di farfalle all’uovo, 1 porro, 1 bicchiere di latte, 1 fetta di pane, 40 gr di mandorle pelate e tritate, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di erba cipollina, noce moscata, burro, sale, pepe.
Pulire il porro, eliminare parte della parte più dura verde, dividerlo a metà per la lunghezza e tritarlo.
In una ciotola, spezzettare il pane, aggiungere lo spicchio d’aglio, il latte e lasciare riposare.
Nel mentre mescolare le mandorle all’erba cipollina.
In un tegame scaldare 50 gr di burro e fare appassire il porro mescolando ogni tanto. Sgocciolare il pane dal latte e tenerlo da parte. Versare latte e aglio sul porro e proseguire la cottura per 15 minuti finché il latte sarà evaporato. Frullare tutto il contenuto del tegame con il pane e condire con sale e pepe e una grattugiata di noce moscata.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione fare cuocere la pasta al dente. Scolarla, metterla in una zuppiera e condirla subito con la crema al porro, aggiungendo le mandorle con l’erba cipollina. Mescolare delicatamente e servire subito. Deliziosa!

Teglia con Fiori di Zucchine
Per 4 persone

12 fiori di zucca, 3 grosse patate, un mazzetto di basilico, 4 cucchiai di yogurt intero, 2 fette di pancarrè, olio, sale, pepe.

Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Mescolate, salate, pepate e incorporate lo yogurt e un po’ di basilico spezzettato.
Pulite i fiori eliminando gambi e pistilli, lavateli e sgocciolateli, asciugateli delicatamente con carta da cucina.
Farciteli con la purea e richiudeteli.
Metteteli in una teglia, irrorateli con un cucchiaio d’olio, coprite la teglia con la carta di alluminio e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti.
Eliminate la crosta dalle fette di pancarrè e passate la mollica al mixer con 2 pizzichi di sale e il basilico rimasto. Aggiungete un cucchiaio d’olio e mescolate.
Scoprite la teglia, cospargete i fiori col pane e cuocete ancora due minuti sotto il grill.
Una vera delizia!...

Quiche con Piselli, allo Zafferano
Per 4 persone

400 gr di piselli sgusciati, una confezione di pasta sfoglia rotonda, 1 cipolla bianca, un ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di brodo vegetale, 2 dl di panna, 2 filetti di acciuga sott’olio, una bustina di zafferano, olio, sale.

In una padella con 4 cucchiai d’olio caldi, fate rosolare la cipolla finemente affettata, unitevi i piselli, il prezzemolo tritato fine e il bicchiere di brodo caldo. Insaporite con una presa di sale. Fate cuocere coperto per 25 minuti.
Mettete nel vaso del frullatore la metà dei piselli, l’uovo, la panna con la bustina di zafferano sciolta dentro, i filetti di acciuga scolati e spezzati. Azionate l’apparecchio e riducete tutto in una crema omogenea. Incorporatevi i piselli interi messi da parte e amalgamate.
Foderate una pirofila rotonda da forno con la pasta sfoglia, versatevi sopra il composto e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 35 minuti.

Frullato con Frutta e Biscotti    
Per 4 – 6 persone

600 gr di fragole (o lamponi, banane, ecc.), 1 dl di latte intero, 2 palline di gelato alla vaniglia o al cioccolato, 9 biscotti secchi al cioccolato, (o allo zenzero, o all’arancia, o misti tra di loro). Per guarnire 12 palline di gelato e 2 cucchiai per bicchiere della frutta usata, intera.

Pulire la frutta velocemente sotto l’acqua corrente. Tenere da parte la parte che serve intera.
Frullare il resto unendo nel frullatore il latte, le 2 palline di gelato, fino ad ottenere un composto omogeneo. (Se i semini della frutta non sono graditi, prima di frullarli, si può passare la frutta da un setaccio).
Appoggiare i biscotti su di un piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello, ridurli in briciole.
Amalgamare al frullato le briciole dei biscotti e la frutta intera, tenuta da parte e asciugata. Suddividere il composto nei singoli bicchieri, mettendo sul fondo di ogni bicchiere 2 palline di gelato. Da consumare in qualsiasi momento della giornata!

Nessun commento:

Posta un commento