Etichette

venerdì 1 aprile 2022

Speciale: Menù del Primo di Aprile 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. E' per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione.” Milan Kundera

 

 

 

Pennette di pasta integrale al Pesto di Trevisana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di pennette integrali, 40 gr di parmigiano, 50 gr di nocciole (sgusciate e tostate), 6 fettine di pomodori secchi, 3 cespi di insalata trevisana, qualche foglia di basilico, olio evo, sale, pepe nero.

 

Lavare senza sfogliare le insalate trevisane. Tagliarle per il lungo in due parti.

In una teglia oliata, sistemare l’insalata e condirla con poco olio, sale e pepe. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare la preparazione.

Ridurre la trevisana a pezzi e metterla nel frullatore, unendo le nocciole, i pomodori. Qualche foglia di basilico, 4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Frullare un poco, poi unire il parmigiano. Frullare ancora (unendo se serve ancora un po’ d’olio) fino ad

Ottenere una salsa a crema.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere la pasta al dente, scolare e mettere la pasta in una zuppiera riscaldata. Condire subito con pesto preparato, aggiungendo se serve un po’ d’acqua calda della cottura della pasta. Mescolare con cura e servire.

 

 

 

 

Brasato al Barolo, ricetta Piemontese, con contorno di purè di Patate.

Per 8 persone

 

Ingredienti:

Kg 1,500 noce di manzo (ideale sarebbe sanato piemontese), 50 gr di lardo, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 carote, 2 gambi di sedano, un rametto di rosmarino, 2 foglie di alloro, 3 chiodi di garofano, un pezzetto di cannella, ½ lt di barolo, ½ lt di brodo. Un bicchierino di Rum secco, olio, sale e pepe. Un kilo di patate da purè, burro, latte, sale.

Mettete la carne in una casseruola che porrete al fuoco, aggiungete il lardo tritato insieme con l’aglio, la cipolla, le verdure tagliate a pezzetti e qualche cucchiaio di olio, unite dopo 5 minuti anche gli aromi, pepe e sale q.b.. Fate rosolare per 20 minuti circa, facendo ben colorire il pezzo di carne da tutte le parti, quindi bagnate con il Barolo, lasciando la casseruola scoperta per evaporare il vino. Quando il vino sarà asciugato completamente, aggiungete il brodo e coprite lasciando cuocere a fuoco piuttosto basso per circa 2 ore. Togliete la carne e lasciate addensare la salsa ancora per qualche minuto. Passate quindi al setaccio il fondo di cottura e unite il Rum, affettate la carne e copritela con la salsa ottenuta. Servite caldo con purè di patate.

 

 

 

Creme Caramel al Mandarino

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

180 gr di zucchero semolato, ½ lt di latte fresco intero, 3 uova, 1 stecca di vaniglia, 1 mandarino non trattato, 1 rametto di menta. Per fare le piccole sfoglie: 2 rotoli di pasta sfoglia, zucchero a velo. Stampini.

 

Fare cuocere 120 gr di zucchero semolato con 3 dl di acqua sino ad ottenere un caramello biondo. Distribuirlo sul fondo di piccoli stampini. Incidere a metà la stecca di vaniglia, grattarla un po’ perché emani tutto il suo aroma e metterla assieme alla scorza del mandarino, ben lavata, nel latte appena scaldato. Montare le uova con lo zucchero semolato rimasto e incorporarle al latte mescolando con la frusta. Il composto dovrà risultare omogeneo. Travasare la crema negli stampini caramellati e metterli in un recipiente da forno riempito a metà di acqua calda. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti finché la crema sia addensata. Togliere dal forno togliere gli stampini dal bagnomaria, farli intiepidire e metterli in frigorifero per 6 ore. Spolverizzare un piano di lavoro con lo zucchero a velo e sovrapporre i due dischi di pasta sfoglia ben fredda. Arrotolarli insieme e tagliarli a fettine sottili trasferendoli per 15 minuti di nuovo in frigorifero. Con l’aiuto del mattarello stendere le fogliette sul piano di lavoro, con il mattarello spolverizzato di zucchero a velo e cuocerle in forno. Farle cuocere in forno appoggiandole sulla placca ricoperta da carta da forno, a 250° per 5 minuti, finchè risultino ben dorate e caramellate. Sformare le creme negli stampini direttamente nei piattini da frutta di portata e guarnirle con fettine sottili di mandarino e foglioline di menta. Accompagnare con le fogliette, spolverizzandole leggermente con lo zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento