Etichette

martedì 12 aprile 2022

Speciale: Menù del 12 di Aprile 2022 e buon pranzo a tutti!

 

È buonsenso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce, ammettilo con franchezza e provane un altro. Ma soprattutto, prova qualcosa.” Franklin Delano Roosevelt

 

 

Coniglio al “Civet” con Polenta, ricetta Piemontese

Per 6 persone

 

1 coniglio di 2 kg completo di fegato, 1 cipolla, un gambo di sedano, una carota, uno spicchio d’aglio, rosmarino, alloro, salvia, 6 chiodi di garofano, un pezzo di cannella, 6 bacche di ginepro, 5 grani di pepe, 1 lt e ½ di vino corposo rosso, sale, olio. Per la polenta : 150 gr di farina di polenta, ½ lt di acqua, parmigiano grattugiato, olio, sale.

 

Lavare il coniglio e ridurlo a pezzetti, mantenendo intero il fegato. Pulire tutte le verdure e gli aromi. Tagliare a metà la cipolla e fette grosse, il gambo di sedano e la carota a tocchetti, l’aglio a fette. In un grande contenitore mettere tutto il coniglio, aggiungere le verdure, i gusti, le droghe, il fegato e coprire con tutto il vino. Lasciare in infusione per una notte. Prelevare i pezzi di coniglio, le verdure e gli aromi con una paletta forata e metterli in un tegame con 4 cucchiai di olio. Fare rosolare il tutto per 10 minuti, rigirandoli ogni tanto. Aggiungere il vino di infusione. Fare cuocere per 2 ore, adagio, controllando che non manchi il vino, se no aggiungere un po’ di acqua calda. Verso fine cottura unire il fegato. Prelevare tutti i pezzi del coniglio e il fegato. Passare dal passaverdura il fondo di cottura con le verdure, i gusti ed il fegato. Rimettere nella casseruola i pezzi di coniglio con il passato. Servirlo caldo, accompagnando con una morbida polenta: con acqua e farina e prima della fine della cottura, insaporirla con 3 cucchiai d’olio, il parmigiano grattugiato, regolare di sale e pepe.

 

 

Torta al Marzapane

Per 6 persone

 

1 confezione di pasta frolla surgelata, gr 70 di uvetta, gr 220 di frutta secca mista, gr 90 di burro, gr 60 di canditi misti, un cucchiaio di pane grattugiato, 1 limone, 1 arancia, 2 bicchierini di liquore dolce, una tavoletta di cioccolato, gr 400 di marzapane bianco, gr 200 di marzapane verde, 25 confetti argentati, 1 uovo, farina.

 

In una terrina riunite l’uva, prima ammollata nel liquore e poi strizzata, gr 70 di burro, la frutta secca spezzettata, i canditi tritati, il cioccolato a dadini, la scorza di limone e dell’arancia, il pane grattugiato soffritto in pochissimo burro. Legate il composto prima con il tuorlo, poi con l’albume montato a neve. Stendete la pasta frolla scongelata, adagiatela in una tortiera imburrata e infarinata, ricopritela con il composto preparato e mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sformate la torta quando sarà raffreddata e rivestitela con il mascarpone bianco tirato con il mattarello. Con il mascarpone verde formate dei rametti con le foglioline e decorateli con i confettini.

 

Frutta a volontà! E buon pranzo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento