Etichette

venerdì 15 aprile 2022

Speciale: Oggi vi propongo qualche secondo piatto per la prossima festa: specialità per la Santa Pasqua:

 

Sformato di Frittura di Agnello, Ricetta Rumena

Per 6 persone

 

Una frittura completa di agnello di ½ kg, un mazzo di cipollotti con la parte verde, 3 etti di erbette, 4 uova, pangrattato, olio, sale, pepe.

Lavare la frittura, pulirla dalle parti nervose e ridurla a pezzetti. Lavare i cipollotti e tagliarli finemente, con la parte verde. Mettere 2 cucchiai di olio in una padella e fare appassire il trito di cipollotti, scolarli e metterli in una terrina. Fare soffriggere la frittura nella medesima padella di cottura dei cipollotti per 5 minuti, mescolandola. Salare e pepare. Scottare in acqua salata bollente le erbette lavate e pulite. Strizzarle e frullarle. Aggiungerle ai cipollotti. Frullare la frittura e unire anche questa al composto. Battere leggermente 2 uova e un pizzico di sale, amalgamarle al composto. Mescolare bene e regolare di sale e pepe. In una pirofila rettangolare unta di olio e spolverata di pangrattato, versare il composto, livellarlo. Sbattere le uova residue con un pizzico di sale e versarle sul composto. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servirlo freddo nel contenitore di cottura.

 

VARIANTE: in mancanza di frittura di agnello, si può realizzare lo sformato usando 500 gr di fegato di vitello o maiale e gli stessi ingredienti della ricetta.

 

 

 

Costolette di Agnello al Pepe Rosa e Purè di Piselli

Per 4 persone

 

700 gr di piselli sgranati, una patata, 8 costolette di agnello, 2 cucchiai di pepe rosa, 3 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di cognac, 1 dl di latte caldo, 50 gr di burro, sale.

 

In una casseruola con abbondante acqua e una presa di sale, mettete i piselli sgranati e la patata, pelata e ridotta a dadini. Lasciate cuocere per 20 minuti dall’ebollizione. Scolate le verdure e passatele al passaverdura, raccogliendolo in una terrina, unitevi 30 gr di burro morbido, una presa di sale e un dl di latte caldo. Amalgamate sino ad ottenere un composto morbido. Passate le costolette in 2 cucchiai di pepe rosa, sbriciolato, mescolato ad una abbondante presa di sale. Fate sciogliere il burro rimanente in una padella e unitevi i tre spicchi d’aglio, non pelati. Lasciate dorare qualche minuto e unite le costolette. Cuocete a fuoco vivo per 3 minuti per lato. Servite le costolette con il purè, e irrorate con il fondo di cottura delle costolette.

 

 

 

Capretto ai Frutti di Bosco con Patate Novelle al cartoccio e insalata mista

Per 6 persone

 

1 kg di capretto a pezzi, 2 lt di vino rosso, un mazzetto di erbe aromatiche, 2 cucchiai di farina, una cipolla, ¼ di panna, 1 cucchiaino di fecola, 4 cucchiai di confettura di frutti di bosco, 50 gr di burro, 1 cipollotto, sale, pepe.

 

Preparate una marinata con vino rosso e le erbe aromatiche, immergetevi i pezzi di carne a marinare per una nottata. L’indomani, scolateli (tenete la marinata da parte), e dopo averli asciugati con carta da cucina, passateli in un po’ di farina. Affettate la cipolla e fatela imbiondire in una padella con il burro, quindi aggiungete la carne e fate rosolare, insaporite con sale e pepe e continuate la cottura, aggiungendo poco per volta metà della marinata. Con la marinata rimasta, preparate una salsa, procedendo così. Portatela ad ebollizione incorporandovi la fecola, stemperata in un poco d’acqua, poi la panna ed infine la confettura di frutti di bosco. Disponete i pezzi di capretto sul piatto di portata, irrorandoli con un po’ di salsa, completata con pezzettini di cipollotto. Servite a parte la salsa rimasta, in salsiera.

Contorno:

 

Patate Novelle al Cartoccio

Per 4 persone

 

1 kg di patate novelle, 100 gr di burro, un cucchiaio di menta tritata, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, sale e pepe.

 

Lavate e sbucciate le patate. In una teglia da forno adagiate un grande foglio doppio di alluminio che possa contenere le patate, mettendovi qua e là dei fiocchetti di burro. Versatevi nel centro le patate, spolverizzatele con erba cipollina e menta tritata, salatele, pepatele e irroratele con il burro rimasto, che avrete fatto fondere in un pentolino. Avvolgete bene il cartoccio di alluminio e infornate la teglia a 200° per 50 minuti.

 

 

Insalata mista di Stagione

Ravanelli, valeriana, dente di leone, cicorietta, cipolline, pomodori cuore di bue.

Tutto nella quantità che si desidera, condita con olio evo, poco sale, aceto o limone.

 

Auguri e buona preparazione

Nessun commento:

Posta un commento