Etichette

mercoledì 27 aprile 2022

Speciale: Menù del 27 di Aprile 2022 e buon pranzo a tutti!

 

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari.     Antonio Gramsci

 

 

Sfogliata con Crescenza e Salmone

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 dischi di pasta sfoglia rotonda fresca, 150 gr di salmone affumicato affettato, 100 gr di crescenza, 6 foglie di radicchio di Treviso, 1 cucchiaino di erba cipollina secca, 2 cucchiaini di succo di limone, pepe nero.

 

In una pirofila rotonda, imburrata e infarinata, stendete un disco di pasta sfoglia, distribuitevi sopra 150 gr di salmone affumicato ridotto a listerelle, il formaggio crescenza a fettine e le foglie di radicchio a striscioline. Distribuite su tutto il cucchiaino di erba cipollina, i cucchiaini di succo di limone e una bella macinata di pepe nero. Coprite con l’altro disco di pasta, sigillando i bordi e fermando la pasta arrotolata interna al bordo. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Servire tiepido.

 

 

 

 

Spaghetti con Sarde e Finocchietto

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di spaghetti, 250 di sarde fresche, 4 mazzetti di finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 cucchiaiata d pinoli, 40 gr di uvetta sultanina, una manciata di pistacchi, bustine di zafferano, brodo vegetale, sale, pepe.

 

Pulire le sarde, diliscarle, lavarle e spezzettarle. Pulire i mazzetti di finocchio e farlo sbollentare per 2 minuti nell’acqua. Tenere da parte l’acqua di cottura, scolare il finocchietto e tritarlo. Pulire la cipolla e farla cuocere per qualche minuto in poco brodo vegetale, poi frullarla. Fare tostare in un padellino semenza grassi i pinoli. Mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolarla e strizzarla. Spezzettare grossolanamente i pistacchi. Mettere in un tegame la cipolla frullata, bagnare con un bicchierino di brodo vegetale, aggiungere il finocchietto tritato e le sarde spezzettate, mettere il coperchio e fare cuocere per pochi minuti. Unire le bustine di zafferano diluito in poca acqua, i pinoli, i pistacchi e l’uvetta. Regolare di sale e pepe. Fare cuocere nell’acqua di cottura bollente del finocchietto, salata e aggiungendo altra acqua se non basta, la pasta al dente. Unire la pasta scolata nel tegame col sugo, saltare per 2 minuto a fuoco vivo e servire.

 

 

 

Mini Cake al Cioccolato

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di cioccolato fondente, 2 uova, 170 gr di zucchero semolato, 125 gr di yogurt intero, 150 gr di farina, ½ bustina di lievito per dolci, burro, farina, olio, sale, 8 stampini da plumcake.

 

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere con 2 cucchiai di latte a bagnomaria in una ciotola. In una ciotola con una frusta, sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, unite lo yogurt e la farina setacciata con la ½ bustina di lievito, 1 dl di olio e un pizzico di sale. Mescolare bene sino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite il cioccolato fuso in precedenza. Imburrate e infarinate gli stampini da plum-cake e versatevi il composto sino a ¾ dall’altezza dello stampino. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Lasciateli intiepidire prima di sformarli.

 

Nessun commento:

Posta un commento