Etichette

lunedì 25 aprile 2022

Speciale: Menù del 25 di Aprile 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Nel mondo mutabile e leggero costanza è spesso il variar pensiero.” Torquato Tasso

 

 

Aperitivo servito con Salvia

 

Volete accompagnare l’aperitivo di vostro gradimento con qualcosa di insolito?

Prendete delle grosse foglie di salvia, lavatele e asciugatele. Preparate una pastella con 5 cucchiai di farina e 5 di birra, immergetevi dentro le foglie e poi fatele friggere in abbondante olio bollente. Stendetele su carta da cucina e spolverizzatele con sale.

 

 

 

Carpaccio di Barbabietole tricolore

Per 4 persone

 

400 gr di barbabietole crude di vari colori (viola, rosa, gialle e comunque dei colori che riuscirete a trovare)

per condire: olio evo, aceto di mele, zucchero di canna Pamela, sale rosa dell’Himalaya, pepe macinato al momento

per guarnire: qualche cima fiorita di finocchio, un cucchiaio di ribes rosso e insalatina verde

Accompagnare con crostini di pane grigliati-

 

Con una mandolina tagliate finemente tutte le barbabietole e sistematele in un vassoio da portata

Preparare il condimento: in una ciotolina, mescolare 1 cucchiaio e mezzo di aceto con 3 cucchiai d’olio evo 1 cucchiaio di sale e una macinata generosa di pepe.

Condire le barbabietole mescolandole delicatamente e aggiungere infine come guarnizione il cucchiaino di ribes rosso e le cimette verdi del finocchio

Accompagnare con crostini di pane grigliati.

 

 

 

Timballo di Lasagne integrali con Peperoni e Mozzarella

per 4 persone

 

400 gr di lasagne integrali, 3 peperoni, 1 cipolla, 2 pomodori maturi, 200 gr di salsa di pomodoro, una grossa mozzarella, 200 gr di parmigiano grattugiato, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale, pepe.

 

Lavare e tagliare la mozzarella a dadini, tenere da parte. Lavare, togliere buccia e semi ai pomodori e ridurli a dadini. Tenerli da parte. Lavare e tagliare a striscioline i peperoni, eliminando i semi e le parti interne bianche. Pulire la cipolla e tagliarla sottilmente a fettine. In un tegame con 4 cucchiai d’olio far dorare la cipolla con i peperoni, prima a fuoco allegro, poi abbassando poi la fiamma . Salare q.b. e unire un pizzico di peperoncino rosso. Quando i peperoni saranno appassiti unire la dadolata di pomodoro, portando a cottura lentamente. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione, a cui avrete aggiunto un cucchiaio d’olio , far cuocere le lasagne al dente, poche alla volta. Prelevarle con un mestolo forato e appoggiarle, una accanto all’altra su di un canovaccio inumidito. Ungere una teglia da forno e iniziare a fare uno strato di lasagne, cospargerle col sugo di pomodoro, parmigiano grattugiato e peperoni al sugo. Ripetere sino alla fine degli ingredienti. Terminando con uno strato di lasagne, pomodoro e parmigiano. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Deliziosa preparazione!

 

 

 

Strudel di Mele e Nocciole

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 confezione di pasta sfoglia da gr 450 surgelata, 500 gr di mele, 50 gr di burro,1 bicchierino di liquore, 3 cucchiai di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di un limone, ½ cucchiaino di cannella in polvere, gr 40 di uvetta sultanina, gr 40 di nocciole tritate, un tuorlo, farina.

 

Scongelare la pasta. Pelare e grattugiare le mele. Farle cuocere per 3 minuti in una padella col burro, irrorarle col liquore, zucchero, buccia e succo di limone, cannella, uvetta sultanina e nocciole. Mescolate, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Stendete la sfoglia. Spennellate i bordi della torta con il tuorlo e ponete al centro il ripieno. Arrotolate la pasta sul ripieno formando lo strudel. Spennellate i margini laterali con il tuorlo e attaccateli. Ponete il dolce sulla leccarda inumidita. Fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per 45 minuti.

Buona festa della Liberazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento