Etichette

lunedì 11 aprile 2022

Speciale: Menù del 11 di Aprile 2022 e buon pranzo a tutti!


Cosa guadagni, amico, se invece di quattro scellini ne incassi sei, se quello che hai in più lo devi dare al medico?” James Parkinson

 

 

Risotto alle fragole con panna o yogurt

 

Il risotto alla fragola con panna o yogurt è un primo particolare, profumato. Gustiamoci questo risotto alla fragola con panna o yogurt in un periodo in cui questo frutto dovrebbe dare il massimo della soddisfazione. Con fragole succose e saporite il risotto alla fragola ha bisogno di ben poco per essere squisito. La panna o lo yogurt può dare un tocco in più ma oggi, con fragole saporitissime si può gustare anche al naturale…bisogno di nient’altro.  

 per 4 persone

Ingredienti:

350 grammi di riso, una vaschetta di fragole fresche, mezza cipolla, o un cipollotto, vino bianco secco, 1 bicchiere (alternativo il vino rosso), brodo vegetale, q.b, 2 cucchiai di panna o yogurt bianco (facoltativo), 30 grammi di burro (solo olio extra vergine d’oliva, in questo caso)

Lavare le fragole senza lasciarle a bagno nell’ acqua, eliminare il picciolo passarle velocemente in una terrina con un po’ di vino. Tritare finemente la cipolla, imbiondirla in tre cucchiaio di olio evo e una noce di burro.

Versare allora il riso, lasciare insaporire, bagnare con un bicchiere di vino bianco (o rosso) fare evaporare, salare quanto basta.

Aggiungere metà delle fragole tagliuzzate e portare lentamente a cottura allungando con del brodo vegetale bollente, poco alla volta.

Sul fine cottura unire il resto delle fragole sempre spezzettate. Oppure, potete anche frullare le fragole ed aggiungerle quasi a fine cottura.

Fuori dal fuoco, unire la panna o yogurt (facoltativo), amalgamare bene e attendere qualche minuto prima di servire.

 

 

Deliziosa Torta al Rosmarino e Pancetta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Una confezione di pasta sfoglia da 300 gr, gr 50 latte, parmigiano grattugiato, 3 uova, gr 30 ricotta, gr 50 pancetta tesa, pepe, rosmarino.

 

Fate scongelare la pasta e con essa foderate uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete il latte e le 3 uova intere. Mescolate e insaporite con pepe, sale e parmigiano grattugiato. Tritato ora finemente, gli aghi di un rametto di rosmarino che cospargerete sul fondo dello stampo. Livellate sopra il composto di ricotta e terminate con la pancetta a dadini, cospargendola sulla superficie della torta. Cuocete in forno a 190° per 35 minuti.

 

 

 

Golosa Crema Zabaione al Limoncello

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

8 tuorli, 80 gr di zucchero, 2,5 dl di limoncello, 1 dl di panna montata, la scorza di un limone, non trattato.

 

In una ciotola montati 8 tuorli di uovo con 80 gr di zucchero, sino a farli diventare bianchi, incorporatevi 2,5 dl di limoncello, a temperatura ambiente. Versate il tutto in un pentolino e cuocete a bagnomaria, continuando a montare il composto con una frusta, sino ad ottenere uno zabaione soffice e gonfio. Versatelo in 4 bicchieri resistenti al calore e distribuitevi sopra un dl di panna montata e la scorza di un limone non trattato, servite subito.

 

Nessun commento:

Posta un commento