Etichette

venerdì 22 aprile 2022

Speciale: Menù del 22 di Aprile 2022 e buon pranzo a tutti!

“  È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste.” Indro Montanelli



Insalata di Topinambur 

Per 4 persone:


Ingredienti:

10 topinambur, un vasetto di acciughe sott’olio da 100 gr., 2 spicchi d’aglio, olio evo, una noce di burro, 1 pomodorino ciliegina,1 mela delizia, ½ limoni. Pane casereccio a fettine grigliato.

Lavare i topinambur, pelarli e lasciarli a bagno in acqua e limone. Pelare l’aglio e tagliare per lungo finemente gli spicchi. Metterli in una piccola casseruola con 6 cucchiai di olio evo, la noce di burro e il pomodorino lavato e inciso leggermente nella parte superiore (così l’olio non si colorerà troppo…), i filetti di acciuga del vasetto.  Al momento di servire in tavola, scaldare il contenuto della casseruola, dolcemente, a fuoco moderato, sempre mescolando sin che i filetti siano sciolti, aggiungere la mela a fettine sottili. Asciugare i topinambur, tagliarli a fettine, metterli in una ciotola. Mettere in una ciotola anche la salsina ben calda e servire con le fettine di pane grigliato.




Teglia primavera di Erbette

Per 4 persone


Ingredienti:


1 kg di erbette, 10 fette di pancarrè, 120 gr di provolone, 80 gr di speck, 3 uova, burro, sale.


Imburrare una teglia rettangolare e foderarne il fondo e i bordi con le fette di pancarrè. Fare lessare per 2 minuti in acqua bollente salata le erbette pulite. Scolarle, strizzarle bene e tritarle grossolanamente. Mescolarle in una terrina con i soli tuorli delle uova e il formaggio a filettini. Montare gli albumi e unirli delicatamente alle erbette. Versare il tutto in una teglia. Tagliare a dadini lo speck e farlo soffriggere in una padella antiaderente senza grassi, successivamente versare il tutto nella teglia. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti e servire subito.





Tarte tatin di Banane

Per 6 persone


Ingredienti:

6 banane, 1 limone, 200 gr di cioccolato fondente, 1 bicchierino di Cointreau, burro, zucchero di canna. Per la pasta brisée: 220 gr di farina, 100 gr di burro, 1 pizzico di sale, acqua fredda.

Preparare la pasta brisée: Disporre in una capiente terrina la farina a fontana, mettere nel centro il burro ridotto a tocchettini e ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale. Lavorare la pasta usando le punta delle dita per non riscaldare molto il burro. Aggiungere pian piano circa 1 bicchiere di acqua fredda, lavorando la pasta sin ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla e racchiuderla dentro la pellicola per alimenti. Lasciarla riposare in frigorifero per mezz’ora.  Togliere nel mentre le bucce alle banane. Tagliare ciascuna banana in 3 parti per il lungo. Spremere il limone e bagnare le banane con il succo perché non anneriscano. In una padella mettere 40 gr di burro, scaldarlo, unire delicatamente le banane, una accanto all’altra, rosolandole dolcemente. Con delicatezza girarle da entrambe le parti. In ultimo spolverarle con 3 cucchiai di zucchero di canna e versarvi sopra il bicchierino di liquore, aiutandovi a bagnarle con fondo di cottura con un cucchiaio. Sciogliete il cioccolato ridotto a piccoli tocchetti con 20 gr di burro in un padellino sul gas, mescolando sempre fino a completo scioglimento. Appoggiare il padellino in acqua calda in attesa. Posare la palla di pasta su di un piano di lavoro infarinato. Tirarla in una sfoglia sottile. Imburrate e spolverate di zucchero di canna una pirofila di circa 25 cm di diametro. Appoggiatevi le banane a raggiera e ricopritele con cioccolato. Ricoprite il tutto con la pasta preparata, facendo in modo di sigillare bene tutto attorno alla pirofila gli ingredienti contenuti. Bucate la pasta con i rebbi di una forchetta, per farne uscire il vapore. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sformate la torta su un piatto di portata capovolgendola. Servitela tiepida.


Nessun commento:

Posta un commento