Etichette

sabato 30 aprile 2022

Lo Sapevate Che: Speciale: Menù del 30 di Aprile 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Tu, natura, sei la mia dea; alle tue leggi si legano i miei servizi.” Carl Friedrich Gauss

 

 

 

Crespelle a Tagliatelle con crema di Piselli

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Per le crespelle: 250 gr di latte, 200 gr di farina bianca, 2 uova intere, burro, sale

 

Per il sugo: 400 gr di piselli freschi già sgranati, uno scalogno, qualche foglia di menta, 500 gr di gamberi, olio evo, sale, pepe

 

Fate sciogliere il burro. In una ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta da cucina. Incorporatevi la farina e il latte, versate anche il burro fuso, il sale e finire di lavorare il tutto.

Per eseguire le crespelle: imburrare una padella, scaldarla, disporvi un fondo leggero di pastella, cuocere per 2 minuti per lato. Proseguire fino a fine degli ingredienti. Poi appoggiate le crespelle su di un piano di lavoro e con un coltello affilato confezionate le tagliatelle.

Per preparare il sugo: fare cuocere i piselli lavati, in un tegame con lo scalogno tagliato finemente, qualche foglia di menta, un bicchiere e mezzo d’acqua per circa 15 minuti. Salare e pepare.

Pulire i gamberi: eliminare carapace, testa e coda e il budellino nero, lavarli. Togliere i piselli dal fuoco e frullarli, trasferirli in un tegame con 3 cucchiai d’olio caldo e far rosolare, girando ogni tanto per 5 minuti, aggiungere le tagliatelle preparate, e la crema di piselli. Mantecare dolcemente il tutto, cuocere per due minuti e servire.

 

 



Petto di Pollo saltato in salsa di Soia

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 petto di pollo di 500 gr, 1 peperone rosso, 1 zucchina, 2 cipollotti, 1 pezzetto di radice di zenzero, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di fecola di mais, olio, sale e pepe.

 

Eliminate le cartilagini e l’ossicino al petto, lavatelo e asciugatelo. Tagliate la carne a dadi piccoli. Mescolate in un bicchiere un cucchiaio di fecola con la salsa di soia, lo zucchero e un pizzico di sale e diluite con 1 dl di acqua. Mettete la fecola rimasta in una ciotola. Infarinate bene i cubetti di carne poi scuoteteli dentro un colino, per eliminare la fecola in eccesso. In una padella mettete 3 cucchiai d’olio e rosolatevi il pollo, mescolando spesso, fino a quando sarà dorato da tutti i lati. Toglietelo dalla padella e metteteci l’aglio e un pezzetto di zenzero tritati. Unite il peperone a falde piccole e la zucchina a rondelle e fate cuocere 8 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso. Rimettete il pollo nella padella quando le verdure saranno cotte, ma ancora croccanti. Unite i cipollotti affettati e mescolate. Versateci sopra il composto di fecola, salsa di soia e zucchero. Mescolate e spegnete quando il sugo si addensa.

 

 


 

Tortine all’Arancia

Per 6 persone

 Ingredienti:

160 gr di farina, gr 125 di zucchero, gr 100 di burro ammorbidito, 2 uova, un cucchiaino di lievito, ½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 150 gr di scorza d’arancia candita, 2 pizzichi di cannella, burro per le formine.

 

Tagliate le scorze d’arancia candite a bastoncini. In una terrina mescolate il lievito e la cannella in polvere. In un’altra terrina lavorate il burro con lo zucchero per 2 minuti. Aggiungete 1 uovo, la metà della farina e mescolate bene, quindi unite il secondo uovo e il resto della farina, amalgamate sino ad ottenere un impasto morbido. Incorporatevi i canditi e la scorza di limone, senza lavorare troppo. Imburrate 6 formine e distribuitevi l’impasto. Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 35 minuti. Sformate le tortine e lasciatele raffreddare.

 

Nessun commento:

Posta un commento