Etichette

sabato 23 aprile 2022

Speciale: Menù del 23 di Aprile 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce.” William Shakesperare

 

 

Antipasto di Pasticcio di Tonno

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di tonno sott’olio, gr. 500 di patate, gr.150 di sottaceti, maionese.

 

Lessate le patate, pelatele e passatele al passapatate, mescolatele con il tonno sbriciolato e i sottaceti tritati grossolanamente. Condite con un filo d’olio e un po’ di sale e versate la massa in uno stampo ovale, lasciandola riposare per un’ora. Sformate il pasticcio su un piatto da portata e copritela con la maionese che stirerete con la forchetta.

 

 

 

Rigatoni alla crema di Rosmarino e Salvia

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di rigatoni, 100 gr di passata di pomodoro, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 scalogno, 250 gr di ricotta, rosmarino, salvia, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio, sale e pepe.

 

Tritate finemente, insieme, un rametto di aghi di rosmarino e un rametto di foglie di salvia. Tritate anche lo scalogno pulito.

In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare lo scalogno con i gusti tritati, per 8 minuti, a fuoco dolce. Unite la passata di pomodoro, fate cuocere ancora per ¼ d’ora. Togliete la padella dal fuoco, aggiungetevi la ricotta, salate e amalgamate bene.

Nel caso il composto fosse troppo denso, aggiungere del brodo vegetale.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela in una zuppiera.

Conditela col sugo preparato e una spolverizzata di parmigiano e pepe. Servite.

 


 

Crema Zabaione in Coppe

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 tuorli, Marsala, gr 250 di panna fresca, 150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di zucchero semolato, zucchero a velo, biscottini secchi.

 

Versate i tuorli in una casseruola con lo zucchero semolato e montateli con una frusta, tenendo la casseruola su fuoco dolce a bagno maria. Appena il composto sarà denso e cremoso (non deve sobbollire), aggiungete ½ bicchiere di Marsala, sempre sbattendo ancora per circa 10 minuti. Il composto dovrà risultare soffice e cremoso. Montate la panna molto fredda, con un cucchiaio di zucchero a velo. Fate fondere il cioccolato spezzettato in una piccola casseruola, con 1 cucchiaio di acqua. Dividetelo in 4 coppe da portata, versate lo zabaione. Guarnite con biscottini secchi e con la panna.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento