Etichette

domenica 24 aprile 2022

Speciale: Menù del 24 di Aprile 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Dicono che il primo amore non si scorda mai. Io non saprei dire neppure quale e quando è stato il primo: mi sento ancora vergine.” Barbra Streisand

 

 

Cocktail Lassi al Profumo di Menta

Per 1 persona:

Preparazione e ingredienti:

 

Si prepara mescolando 3 parti d’acqua e 1 yogurt intero. Si condisce con una macinata di pepe, una spruzzata di succo di lime e una bella spolverizzata di foglie di menta spezzettate.

 

 

 

Risotto con Fragole e Panna o Yogurt

Il risotto alla fragola con panna o yogurt è un primo particolare, profumato. Gustiamoci questo risotto alla fragola con panna o yogurt in un periodo in cui questo frutto dovrebbe dare il massimo della soddisfazione. Con fragole succose e saporite il risotto alla fragola ha bisogno di ben poco per essere squisito. La panna o lo yogurt può dare un tocco in più ma oggi, con fragole saporitissime si può gustare anche al naturale…bisogno di nient’altro.  

 per 4 persone

350 grammi di riso, una vaschetta di fragole fresche, mezza cipolla, o un cipollotto, vino bianco secco, 1 bicchiere (alternativo il vino rosso), brodo vegetale, q.b, 2 cucchiai di panna o yogurt bianco (facoltativo), 30 grammi di burro (solo olio extra vergine d’oliva, in questo caso)

Lavare le fragole senza lasciarle a bagno nell’ acqua, eliminare il picciolo passarle velocemente in una terrina con un po’ di vino. Tritare finemente la cipolla, imbiondirla in tre cucchiaini di olio evo e una noce di burro.

Versare allora il riso, lasciare insaporire, bagnare con un bicchiere di vino bianco (o rosso) fare evaporare, salare quanto basta.

Aggiungere metà delle fragole tagliuzzate e portare lentamente a cottura allungando con del brodo vegetale bollente, poco alla volta.

Sul fine cottura unire il resto delle fragole sempre spezzettate. Oppure, potete anche frullare le fragole ed aggiungerle quasi a fine cottura.

Fuori dal fuoco, unire la panna o yogurt (facoltativo), amalgamare bene e attendere qualche minuto prima di servire.

 

 

                       

Scaloppine alla Pizzaiola con contorno di Insalatina mista

Per 4 persone

 

Ingredienti:

4 fettine di vitello di circa 100 gr. ciascuna, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai d’olio, 4 pomodori freschi, maturi, (o una scatola di pelati), origano abbondante, sale e pepe.

 

Fate rosolare 2 spicchi d’aglio schiacciato o a fettine, in 3 cucchiaiate d’olio, poi unitevi le fettine di carne e fate cuocere 2 minuti per parte. Unite i pomodori (se freschi pelati), tagliati a pezzetti, origano abbondante, sale e pepe. Lasciate al fuoco 5 minuti, mescolando spesso, rivoltando la carne e servite accompagnando con l’insalatina mista.

 

 

 

Bombolotti al forno alla Siciliana

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

100 gr di farina, 40 gr di maizena, 100 gr di burro, 3 uova, 100 gr di zucchero semolato, la buccia di un’arancia grattugiata non trattata, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di Cointreaux, ½ bustina di lievito in polvere per dolci. Per decorare: zucchero a velo. Per l’esecuzione occorrono stampini di circa 4 cm di diametro, burro e farina per foderarli.

 

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente ridotto a tocchettini. In una terrina mettere lo zucchero, la bustina di vanillina, la buccia dell’arancia, i tuorli d’uovo e il burro ammorbidito. Lavorare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, incorporarvi, poco alla volta, la farina mischiata alla fecola e al lievito, il liquore e infine gli albumi montati a neve fermissima. Imburrare e infarinare gli stampini, versarvi l’impasto sino a ¾ dall’altezza e disporli sopra una placca del forno. Farli cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti. Sfornarli, sformarli e farli raffreddare. Spolverizzarli con zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento