Etichette

domenica 17 aprile 2022

Speciale: Il mio pranzo di Pasqua! I simboli di questa festa sono la colomba e l’ulivo che stanno a simboleggiare la Pace. Vi auguro che l Pace del Signore sia con voi non solo in questo giorno ma per sempre.


 

 

Coppette di Asparagi con cubetti di Pescatrice

Per circa 6 coppette:

 

300 gr di pescatrice, senza spina centrale, 400 gr di asparagi, 1 scalogno, un ciuffetto di prezzemolo, il succo di ½ limone, 1 foglia di alloro, 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, 60 gr di panna, olio, sale, pepe.

 

Lavare e pulire il pesce dalla pelle e da eventuali altre lische. Ridurlo a piccoli dadini. Farli dorare in una padella con 3 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio, la foglia di alloro e il rosmarino. Farli dorare da tutte le parti per 8 minuti, bagnare con succo di limone, mescolare, salare e pepare. Tenere in attesa. Pulire gli asparagi, eliminare la parte dura e ridurre il resto a dadi. In una padella con 3 cucchiai d’olio e lo scalogno affettato, fare soffriggere gli asparagi, unire ½ bicchiere di acqua calda e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Unire la panna, salare, pepare e mescolare. Passare il tutto al mixer, scaldare ancora la crema e versarla nelle ciotoline, posizionando poi in ciascuna ciotola, nel centro, i dadini del pesce.

 

 


Carpaccio con Uova e Carciofi

Per 6 persone

 

Mettete 6 uova in acqua fredda, portatele ad ebollizione e calcolate 8 minuti di cottura. Private 10 piccoli carciofi delle foglie esterne più dure. Tagliateli a metà, affettateli sottilmente, spruzzateli con il succo di limone e disponeteli nel piatto di portata. Distribuitevi sopra 80 gr. di parmigiano a scaglie sottili e le uova sgusciate e tagliate a metà, quindi irrorate con una salsa preparata sbattendo 10 cl. di olio, il succo del limone, 2 cucchiai di senape e una manciata di pepe. Potete guarnire la superficie con del prezzemolo tritato fine.

 

 

 

Teglia Pasquale di Lasagne agli Spinaci e Uova

Per 4 persone

 

Per la pasta:

7 etti di farina (350 gr di farina di grano duro e 350 di farina di semola), 4 uova, un pizzico di sale

 

Per l’interno: 1 kilo di spinaci, 2 etti di scamorza fresca non affumicata, 80 gr di parmigiano grattugiato, un pugnetto di uvetta sultanina, un cucchiaio colmo di pinoli, 30 gr di burro. Cinque uova dure.

 

Per la besciamella:

100 gr di farina 00, 1 litro di latte intero, 50 di burro, sale, 1 cucchiaio di curry (dolce o piccante, a vostro gradimento)

 

Su di un piano di lavoro, disporre le due farine a fontana e incorporarvi nel centro le uova, il pizzico di sale. Lavorare energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto sodo e uniforme. Con il matterello stendere l’impasto in una sfoglia sottile e tagliarlo in rettangoli di circa 10 cm x 8. Farli lessare al dente in acqua salata in ebollizione, pochi per volta e posarli ad asciugare, uno accanto all’altro su un canovaccio da cucina.

Pulire gli spinaci e lavarli accuratamente. Scolarli sommariamente farli saltare in un tegame con il burro spumeggiante, aggiungere l’uvetta (prima fatta ammorbidir in acqua calda e poi ben strizzata) e i pinoli. Salare, lasciar raffreddare. Tritarli a mano con la mezzaluna.

Tagliare a fettine sottili la scamorza.

Sgusciare le uova dure e ridurle a fettine.

Per la besciamella: far sciogliere in un contenitore la farina con circa 400 gr di latte, mescolando con un frullino sino a che non risultino grumi. In un tegame far sciogliere 50 gr di burro, aggiungere il curry, il latte con la farina sciolta, salare e aggiungere latte, mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Appena addensato togliere dal gas.

In una teglia rettangolare preparare lo sformato:

Stendere un velo di besciamella in fondo e alle pareti della teglia. Coprire con sfoglie di pasta, sopra mettere la salsa di spinaci, un po’ di formaggio scamorza, fettine di uova e sopra un po’ di besciamella, coprendo sempre tutta la superficie. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con una generosa copertura di besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Deliziosa!...

 

 

Pastiera Napoletana

Per 6 persone

 

Per la pasta frolla: gr.300 di farina bianca, 150 gr. di strutto fresco, gr 150 di zucchero, 3 tuorli.

 

Per il ripieno: gr.500 di ricotta, gr 200 di zucchero, gr.220 di grano duro (in mancanza si può usare orzo perlato), gr.80 di cedro, scorza d’arancia, un bicchierino di acqua di fiori d’arancio, canditi, cannella in polvere, ½ lt di latte, poco strutto, 6 uova, zucchero a velo, 1 limone, sale. Latte q.b.

 

Mettere a bagno il grano in acqua, cambiando ogni giorno l’acqua. Pesatene 250 gr e in una casseruola, coperto di acqua, fatelo bollire per 15 minuti. Scolatelo, rimettetelo nella casseruola e aggiungetevi latte bollente, la scorza di limone, un pizzico di cannella, un cucchiaio di zucchero, una presa di sale e fate cuocere lentamente per circa 2 ore. Eliminate il limone, stendetelo su un piatto, lasciandolo raffreddare. Durante la cottura del grano, preparate la pasta frolla. Versate la farina a fontana, unitevi lo strutto, lo zucchero, i tuorli, e impastate quel tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti. Riunitela a palla e lasciatela riposare in luogo fresco.

Aggiungete alla ricotta lo zucchero rimasto, mezzo cucchiaino di cannella, la scorza di mezzo limone grattugiata, l’acqua di fiori di arancio, i canditi a pezzettini, poi incorporatevi uno alla volta 6 tuorli, mescolando con cura.

Unitevi il grano, quindi incorporatevi 4 albumi, montati a neve.

Ungete con strutto una tortiera di circa 32 cm. Dividete la pasta frolla in 2 parti, di cui una molto più larga dell’altra. Stendete col mattarello la parte più grande e foderate la tortiera. Riempite con il composto, livellando la superficie. Con la pasta avanzata,

fate delle strisce che disporrete ad incrocio sul ripieno. Passate in forno a 180° per un’ora. Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo. Risulterà ancora più buona dopo due giorni.

 

 

 

Colomba Pasquale al Cioccolato

Per 6 persone

 

Gr 50 di uvetta sultanina, 1 bicchierino di Rum, gr 50 di buccia di arancia candita, 3 tuorli, 100 gr di zucchero, 5 albumi, g 50 di mandorle tritate, gr 150 di farina, gr 75 di cacao amaro, zucchero a velo, margarina o burro.

 

Lavate l’uva e poi mettetela a macerare nel Rum. Tritate finemente le bucce di arancia candite. Lavorate i tuorli con lo zucchero e montate a neve gli albumi che incorporerete ai tuorli. Aggiungete mescolando dal basso verso l’alto, la farina, le mandorle, il cacao, l’uvetta e il trito di arancia. Foderate una tortiera a forma di colomba o usate la placca del forno, coperta da carta da forno, modellando la colomba con le mani, unta di burro e farina e disponete l’impasto livellandolo. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sformate eliminate la carta eventuale e decorate con zucchero a velo e comunque a vostro piacimento.

 

Abbinamento Vini:

 

Per L’Antipasto: serve un vino profumato, morbido, persistente, bianco e rosato.

Per I Primi Piatti: un buon vino rosso e corposo.

Per Il Dolce: abbinare il vino al dolce è una questione di armonia: il vino deve essere dolce, bianco o rosso.

Buonissimo in questo caso un meraviglioso Moscato.

 

Buona Festa e Buon Pranzo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento