Etichette

lunedì 18 aprile 2022

Speciale: Il mio pranzo di Pasquetta! Che può essere anche consumato in pic-nic

 

Vorrei avere l’ottimismo di quelli che: “Apro l’uovo di Pasqua ma ne mangio solo un pezzettino”. (nadiasmile1, Twitter)



Torta Primavera di Asparagi

Per 6 persone


Ingredienti:


2 paste sfoglie fresche rotonde, 1 kg di asparagi, 2 uova, 1 piccola scamorza fresca, 40 gr di parmigiano grattugiato, 1 confezione di pancetta affumicata, 1 scalogno, 150 gr di panna liquida, 2 uova, ½ bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di brodo vegetale, olio, sale, pepe. Burro e farina per la pirofila.


Pulire e lavare gli asparagi. Tagliare le punti lunghe 4 cm e a fettine il resto del gambo, eliminando la parte dura. Affettare finemente la scamorza. In una padella con 2 cucchiai di olio fare rosolare leggermente lo scalogno, unire la pancetta a dadini e farla dorare. Chiudere il fuoco, prelevare con un mestolo forato la pancetta e tenerla da parte. Rimettere sul fuoco, scaldare, aggiungere le punte e le fettine di asparagi, mescolare, cuocere qualche minuto, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare, aggiungere ½ bicchiere di brodo vegetale, coprire e cuocere per 10 minuti, salare e pepare. Prelevare con delicatezza le punte di asparagi e tenerle da parte. Mettere i residui asparagi, scalogno e sugo nel frullatore. Frullare bene. Foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro imburrata e infarinata con una pasta sfoglia facendo strabordare un poco dal bordo la pasta. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Mettere nel fondo il frullato di asparagi, ricoprire con le fettine di scamorza e con le punte di asparagi, ben distribuite in modo circolare. In una scodella battere le uova con la panna, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Versare il composto nella tortiera e ricoprire il tutto con l’altro disco di sfoglia sigillando bene i bordi con la prima sfoglia. Ungere di olio la superficie della pasta e forarla leggermente con i rebbi della forchetta. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire la preparazione tiepida o fredda a fette. 




Quiche di Fiori di Zucca

Per 6 persone


Ingredienti:


1 confezione di pasta brisée, 8 fiori di zucca, 250 gr di ricotta romana, 2 tuorli, 60 gr di parmigiano, 2 dl di panna, 1 cucchiaio di erbe tritate (erba cipollina, prezzemolo basilico), farina, latte, burro, sale, pepe.


Foderare una tortiera imburrata e infarinata con la pasta e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Metterla in frigorifero. Mescolare la ricotta con 30 gr di parmigiano grattugiato, il cucchiaio di erbe e un pizzico di sale e pepe. Pulire delicatamente i fiori di zucca senza togliere il pistillo interno e farcirli con la crema alla ricotta preparata. Mescolare i tuorli alla panna, aggiungere il residuo parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e versare il tutto nell’interno della pirofila sulla pasta. Sistemare anche i fiori in bella mostra nell’interno sulla crema. Spennellarli col latte e sistemare su ogni fiore un fiocchetto di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servire la quiche tiepida o a temperatura ambiente.




Strudel di Riso e Verdure

Per 12 persone


Per la pasta dello strudel: 300 gr di farina, 3 cucchiai d’olio, 2 uova, sale.


Per il ripieno: 350 gr di cipolle, 300 gr di zucchine, 200 di riso da risotti, 2 carote, 1 cima di broccolo, 150 gr di fontina, 1 bustina di zafferano, alloro, chiodi di garofano, burro, brodo vegetale, olio, sale.


Impastare la farina con l’olio, le uova, un pizzico di sale e 100 gr di acqua. Lavorare a lungo. Far riposare la pasta, coperta con un canovaccio, al caldo. Affettare le cipolle, farle soffriggere in una padella con 2 cucchiai d’olio, unire le zucchine a rondelle, le carote a fettine sottili. Salare e lasciare raffreddare. Soffriggere il riso con 2 cucchiai d’olio, una foglia d’alloro, 3 chiodi di garofano. Salare, unire 400 gr di brodo vegetale, lo zafferano sciolto in poco brodo, e far cuocere senza mescolare per 12 minuti. Fare raffreddare. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, allargarla su un canovaccio, cospargerla con il riso freddo, le verdure, la fontina a dadini o a fettine sottilissime e avvolgere tutto nella pasta. Arrotolare lo strudel, sistemarlo su una placca coperta da carta da forno, spennellandolo di burro fuso. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.




Ciambella Pasquale accompagnata da Gelato a vostra scelta

Per 6 persone


Ingredienti: 


1 kg di farina, 30 gr di lievito di birra, 75 gr di zucchero, ¼ di latte, buccia grattugiata di ½ limone, 4 tuorli, 2 cucchiai di latte, burro, sale.


Mettere la farina a fontana in una terrina. Mettervi nel centro il lievito sbriciolato e mescolarlo con un po’ di latte e zucchero. Coprire con un canovaccio la terrina e lasciare lievitare in luogo caldo per 30 minuti. Aggiungere il residuo latte, 3 tuorli, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del ½ limone e 120 gr di burro fuso. Lavorare fino ad ottenere un pasta omogenea che si stacchi facilmente dalla terrina. Lasciare lievitare per 20 minuti. Preriscaldare il forno a 180°. Dividere la pasta in tre parti uguali e formare con ciascuna un rotolo di circa 50 cm di lunghezza. Intrecciare i tre rotoli ed unire le estremità della treccia in modo da creare una ciambella rotonda. Lasciare lievitare ancora un po’ sulla teglia del forno imburrata. Poi spennellare con il residuo tuorlo sbattuto con un 2 cucchiai di latte. Cuocere in forno per circa 45 minuti sino a che assuma un bel colore dorato. 


Buona Pasquetta a tutti! 


Nessun commento:

Posta un commento