Etichette

mercoledì 20 aprile 2022

Speciale: Menù del 20 di Aprile 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Lavoro come un giardiniere o come un vignaiolo. Le cose maturano lentamente. Il mio vocabolario di forme, ad esempio, non l'ho scoperto in un sol colpo. Si è formato quasi mio malgrado.” Joan Mirò

 

 

 

Reginette al pesto di Mandorle

Per 4 persone

 

Ingredienti:

400 gr di pasta reginette, un ciuffo abbondante di basilico, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori maturi, 1 cucchiaio di mandorle tostate tritate più 10 intere, 50 gr di pecorino grattugiato, olio, sale.

Pulire le foglie del basilico e tritarle finissime con lo spicchio d’aglio e una presa di sale. Mettere il tutto in una ciotola e unirvi le mandorle tritate, unire l’olio a filo, mescolando il tutto delicatamente sino ad ottenere una crema liscia. Scottare e spellare i pomodori, togliere i semi e ridurli a dadini. Frullare metà della polpa con il pecorino. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocere la pasta al dente. Scolarla, versarla in una zuppiera e condirla con il pesto di basilico, mescolare velocemente. Unire i pomodori a dadini e i pomodori e formaggio, mescolare il tutto e unire le mandorle intere. Servire subito.

 

 

 

 

Cotolette alla Bolognese con purea di Patate

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 fette di fesa di vitello, 2 uova, 100 gr di pangrattato, 1 etto di prosciutto crudo, scaglie di parmigiano, burro, sale.

Per la purea: 1 kilo di patate, ½ lt di latte, una noce di burro, parmigiano grattugiato e a piacere una grattugiata di noce moscata.

 

Sbattete due uova in una ciotola e mettete 100 gr di pangrattato in un piatto grande. Battete leggermente 4 fette di fesa di vitello. Immergetele nell’uovo, lasciandole a bagno per qualche minuto, quindi nel pangrattato premendo con le mani finché l’impasto aderisca bene. Fate fondere 80 gr di burro in una padella e friggetevi le cotolette da entrambe le parti, per circa 10 minuti complessivi. Alla fine salate.

Adagiate su ogni fetta di carne 1 fetta di prosciutto crudo, della stessa grandezza, coprite con scaglie di parmigiano sottili e mettete in forno a 200° per 3 o 4 minuti, finché il formaggio si sarà sciolto: Servite caldo accompagnando con la  purea di patate.

 

 

 

 

Crostata ricoperta alla Marmellata di Pesche

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Gr 300 di farina, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 1 uovo, 4 cucchiai di latte, la scorza grattugiata di un limone, gr 80 di burro, 1 yogurt intero, gr 120 di zucchero, gr 150 di mandorle pelate e tritate finemente: Per il ripieno: un vasetto di marmellata di pesche, il succo di ½ limone, 1 tuorlo.

 

In una terrina mescolare la farina con il lievito e sistemare a fontana. Mettere nell’incavo l’uovo, il latte, la scorza grattugiata del limone, il burro tenuto a temperatura ambente, a piccoli pezzi, lo yogurt, lo zucchero e le mandorle. Lavorate gli ingredienti velocemente con le punta delle dita, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ricopritelo con pellicole e tenetelo in frigorifero per 1 ora. Ungete e infarinate una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro. Stendete la pasta col mattarello in una sfoglia sottile.  Ricoprite con i 2/3 della pasta il fondo e tutt’intorno alla pirofila, formando un bordo di 1 cm di altezza. In un tegamino mettete la marmellata di pesche, mescolandola col del ½ limone, fate scaldare per qualche minuto e poi versatela sulla pasta frolla. Coprite con la pasta rimasta, dalla quale avrete ricavato dei ritagli a forma di petali che userete per decorare la superficie del bordo. Spennellate la superficie con il tuorlo e ponete il forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sformate e lasciate raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento