Etichette

lunedì 7 marzo 2022

Speciale: Menù di Lunedì 7 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Napoli, la città della giovinezza, attendeva Parthenope e Cimone; ricca, ma solitaria, ricca, ma mortale, ricca, ma senza fremiti. Parthenope e Cimone hanno creata Napoli immortale.  Matilde Serao

 

 

 

Tajine con Verdure

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 2 cipolle rosse, 3 etti di zucca gialla, 2 spicchi d’aglio, 2 melanzane, 3 zucchine, 1 scatola di ceci, 50 gr di polpa di pomodoro.

Per i gusti: 1 cucchiaino di coriandolo tritato, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di cumino tritato, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce, olio sale, zucchero, pepe. Un ciuffetto di coriandolo in polvere.

Mettere tutte le spezie in una ciotola, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e mescolare bene.

Lavare e tagliare a piccoli pezzi tutte le verdure.

Mettere 8 cucchiai di olio evo nella tajine e iniziare a cuocere, mettendo i peperoni, le zucchine, la zucca (con la sua buccia), le melanzane. Unire tutte le spezie e quindi tutte le altre verdure mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungere una tazza di acqua calda e continuare la cottura ancora per 10 minuti.

Quando la preparazione inizia a bollire, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco dolce per 40 minuti.

Si sposta in tavola direttamente nella tajine, spolverando la superficie delle verdure con foglioline di coriandolo fresco.

 

n. b. La preparazione si può fare anche in un capiente tegame di coccio con coperchio.

 

La tajine è una pentola con nome magrebino. Fatta di terracotta, dalla forma a “pagoda”, il cui coperchio è fatto apposta per facilitare il ritorno della condensa verso il basso e ha nella sommità un pomello che ne facilita la presa. La parte inferiore viene usata per portare il piatto in tavola.

I Tajine più conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il Kefta (polenta e pomodori), il Mrouzia (agnello con prugne e mandorle).

Altri piatti usati sono tonno, sardine, verdure.

Le spezie principali sono cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio, pepe.

In origine la cottura veniva fatta appoggiando la tajine sulla brace. Ora esistono tajine con un fondo di metallo che permettono la cottura su fornelli a gas. Cottura che viene eseguita a fuoco basso, lentamente, affinché carne e verdura risultino tenere e aromatizzate

 

 

Filetto di Vitello alla Stroganov e Patate all’insalata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

½ kg di filetto di vitello a fette, 3 cipolle bianche, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di farina, 150 gr di panna fresca, 2 bicchieri di brodo di carne, olio, burro, sale e pepe. Patate bollite all’insalata per accompagnare-

 

In una padella affettare le cipolle e farle soffriggere dolcemente in 40 gr di burro e 3 cucchiai d’olio. In un’altra padella fate saltare per 7 minuti i filetti di carne, ridotti a spezzatino. Aggiungere le cipolle e due cucchiai di salsa di pomodoro, cuocere ancora per qualche minuto., spolverare con un cucchiaio di farina, mescolare e aggiungere 150 gr di panna fresca e un paio di bicchieri di brodo di carne, cuocere ancora per 2 minuti. Servire accompagnando con l’insalata di patate.

 

 

 

Crostata alla Marmellata di Pompelmo rosa

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 panetto di pasta frolla (con l’aggiunta di 20 gr di cacao che si deve setacciare con la farina + 1 cucchiaino di zenzero fresco sbucciato e grattugiato. Otto cucchiai di marmellata di pompelmo rosa, latte, zucchero a velo, burro per la pirofila.

Impastare la pasta frolla al cacao sul piano di lavoro infarinato, imburrare la pirofila e foderarla con la pasta frolla lasciandola debordare leggermente. Punzecchiare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e spalmarlo con la marmellata di pompelmo rosa. Ritagliare gli avanzi di pasta con la rotella liscia a striscioline sottili e posarle sulla crostata facendole aderire bene al bordo. Ripiegare questo bordo verso l’interno, pizzicando e formando una barriera che possa ben contenere la marmellata. Spennellare i bordi e le strisce di pasta frolla con il latte e mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornarla e lasciarla intiepidire nella pirofila. Sformarla sul piatto da portata e servirla a temperatura ambiente, spolverizzata sul bordo con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento