Etichette

sabato 26 marzo 2022

Lo Sapevate Che: Debutta la prima band virtuale: Gorillaz, vent’anni dall’album di debutto della prima band virtuale

 

Il 26 marzo 2001 usciva l’album di debutto dei Gorillaz, la prima band virtuale sulla scena musicale.

Gorillaz sono una band virtuale rivoluzionaria, nonché il primo sforzo di collaborazione tra il frontman dei Blur Damon Albarn e il super-produttore Dan “The Automator” Nakamura (meglio conosciuto per l’album Handsome Boy Modeling School ). E presenta una sfilza di artisti ospiti.

La band è costituita da quattro personaggi animati: 2D (cantante e tastierista), Murdoc Niccals (bassista e fondatore del gruppo), Noodle (chitarrista) e Russel Hobbs (batterista). Per un solo anno, precisamente dal 2010 al 2011, è stato aggiunto un quinto membro momentaneo. A causa delle vicende della trama per sostituire Noodle, Cyborg Noodle, mentre nel 2018, per un breve periodo, Ace, ha sostituito Murdoc, finito in carcere.

Gorillaz, il disco

La prima fatica fatica discografica del gruppo è composta da 15 brani, più una traccia fantasma, ovvero un remix del singolo Clint Eastwood. Gorillaz si presenta come un bellissimo esperimento sonoro, che mescola abilmente dub, hip-hop e rock n’ roll vecchio stile. Tutte queste influenze hanno generato un vero e proprio unicum nel mondo musicale, difficilmente replicabile.

L’uscita dell’album anticipò in qualche modo la vera identità degli elementi della band. Iniziando così un fenomeno mediatico, sociale e culturale senza precedenti. Tant’è che raggiunse la terza posizione nel Regno Unito con 6 milioni di copie e la quattordicesima negli Stati Uniti con 1.5 milioni. La prima cosa che mi viene in mente è che questo è un disco arrivato non ai tempi dei social network. Quindi lontano da questa comunicazione del “tutto e subito”. Ed è proprio questa la straordinarietà di Gorillaz: perseguire i tempi.

Inoltre, da questo album sono stati estratti tre singoli inizialmente: Clint Eastwood, 19-2000 e Rock the House, seguiti l’anno successivo da Tomorrow Comes Today. Nel 2004 fu pubblicato assieme a Laika Come Home del 2002 in un box ad edizione limitata facente parte di una collezione speciale EMI. (Isabella Insolia – Onda Musicale)

https://www.ondamusicale.it/oggi-in-primo-piano/50789-gorillaz-ventanni-dallalbum-di-debutto-della-prima-band-virtuale/

Nessun commento:

Posta un commento