Etichette

martedì 22 marzo 2022

Speciale: Menù di Martedì 22 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s'impari, ma perché si sappia che l'autore sapeva qualche cosa.” Johann Wolfgang Goethe

 

 

 

 

Zuppa di Pollo, Piselli e Asparagi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 filetti di pollo, 600 gr di asparagi, 200 gr di piselli freschi (peso già sgusciato), 3 cucchiai di limone, 150 gr di conchigliette da minestrina, 1 spicchio d’aglio, 4 bicchieri di brodo vegetale (anche ottenuto col dado e a piacere con dado al pollo), olio evo, sale. Per la guarnizione foglie di cerfoglio e fette di limone. Fette di pane casareccio tostato.

 

Pulire e lavare gli asparagi. Eliminare la parte più dura e tagliarli a striscioline per lungo. Far cuocere i filetti di pollo nel brodo con lo spicchio d’aglio schiacciato per 15 minuti. Aggiungere la pastina. Estrarre i filetti di pollo e tenerli da parte. Aggiungere le striscioline di asparagi nel brodo bollente e far cuocere per 5 minuti. Rimettere i filetti di pollo tagliati a piccoli tocchetti. Far bollire per 3 minuti. Unire 2 cucchiai di olio evo. Regolare di sale e pepe e unire i tre cucchiai di limone e le foglioline di cerfoglio. Mescolare delicatamente. Servire in scodelle appoggiate su un piatto guarnito con limone a fette e cerfoglio. Accompagnare con fette di pane casareccio tostato.

 

 

 

Crocchette di Patate e Cavolfiore con Insalata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Patate 8 etti, cavolfiore 350 gr. 60 gr di pecorino romano, un etto di pangrattato, 2 tuorli d’uovo 2 e 2 uova intere, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio evo per friggere.

 

Per questa ricetta il peso delle patate e dei cavolfiori deve essere seguito scrupolosamente e deve essere al netto degli scarti, altrimenti si rischia che le crocchette siano troppo umide e difficili da lavorare. Pelare le patate fino al peso indicato. Tagliarle a tocchetti.

Pulire il cavolfiore selezionando le sole cimette fino al peso indicato. Lavarle bene. Cuocere le patate e i cavolfiori a vapore per 25 minuti. Devono risultare piuttosto morbidi, quindi trascorso il tempo indicato fare una prova schiacciando le verdure con una forchetta e se non si pestano facilmente proseguire ancora un po' la cottura.

Quando le verdure sono cotte ritirarle e farle appena raffreddare, quindi schiacciarle con lo schiacciapatate. Attenzione, i cavolfiori potrebbero rilasciare un po' d'acqua quando si iniziano a schiacciare. In tal caso strizzarli in uno strofinaccio per eliminarla prima di schiacciarli. Passare il composto ottenuto una seconda volta per ottenere un composto più omogeneo. A questo punto aggiungere il Pecorino, mescolare e regolare di sale. Unire i tuorli, una generosa grattugiata di pepe e amalgamare bene gli ingredienti. Se il composto risultasse troppo tenero aggiungere poco pangrattato.

Prelevare un cucchiaio di composto, formare una polpetta e appiattirla. Formare con lo stesso procedimento tutte le crocchette e metterle su un tagliere da riporre in frigorifero a riposare per una mezz'ora.

Intanto miscelare in un piatto il pangrattato con il Parmigiano e in un altro piatto sbattere bene le uova. Passare le crocchette nell'uovo e nel pangrattato facendolo aderire bene, ripetendo l’operazione. Friggerle in abbondante olio, evo, fintanto che non sono ben dorate, quindi ritirarle e asciugarle su carta da cucina. Servire accompagnando con l’insalata verde con pomodori.

 

 

 

 

Delizioso Babà

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di farina, gr 300 di burro, 100 gr di zucchero, 4 uova intere, 20 gr di lievito, gr 50 di uva passa, gr 50 di uva di Corinto, gr 10 di sale, 1 dl circa di latte, Rum, uva bianca, marmellata di albicocche.

 

Mettete la farina in una terrina e formate al centro una cavità, depositatevi il lievito sciolto nel latte tiepido. Aggiungete i tuorli, sciogliendo e amalgamando i vari ingredienti. Coprite la pasta che dovrà risultare morbida ed elastica, con il burro, in precedenza fatto ammorbidire a temperatura ambiente e ridotto a pezzettini. Lasciate lievitare e quando il composto sarà raddoppiato di volume, aggiungete il sale e gr 50 di zucchero, l’uva di Corinto e l’uva passa e lavorate vigorosamente. Imburrate leggermente uno stampo a ciambella e versate l’impasto sino a 1/3 circa dall’altezza. Lasciate lievitare la pasta sino all’orlo dello stampo. Infornate a forno preriscaldato a 250° per circa 30 minuti. Sformate il babà e immergetelo subito in uno sciroppo di zucchero profumato al Rum. Al centro mettete dei chicchi di uva bianca e lucidate il tutto con la marmellata di albicocche.

 

Nessun commento:

Posta un commento