Etichette

martedì 29 marzo 2022

Lo Sapevate Che: Primo concerto di Beethoven: «O voi che pensate o dite ch'io sono acrimonioso, pazzo e misantropo, quale ingiustizia mi fate!» L'ultimo accorato messaggio lasciato da Beethoven nel suo testamento spirituale dà l'idea del clima di incomprensione che circondò la sua esistenza.

 

29 marzo 1795: primo concerto di Beethoven

L'ultimo grande del classicismo viennese

29 marzo 1795 il compositore tedesco Ludwig van Beethoven tenne il suo primo concerto presso l’Hoftheater di Vienna. Abbiamo dedicato il Metropolitan Today di oggi al ricordo di questo straordinario evento musicale.

Ludwig van Beethoven è stato uno dei compositori più famosi della storia. Nato a Bonn il 16 dicembre 1770, si è dimostrato sin da subito un bambino prodigio. Infatti, provenendo da una almeno due generazioni di cantanti e musicisti, fu instradato sin da subito a mantenere viva la tradizione di famiglia. Inizia a suonare sin da piccolissimo, intrattenendo amici e parenti al pianoforte.

Il primo concerto di Beethoven

Beethoven vanta una produzione musicale molto ampia, dovuta al fatto che ha cominciato a comporre in tenera età: già a 15 anni era in grado di comporre concerti. Ma la vera svolta nella sua carriera avviene il 29 marzo 1795, quando presentò il suo primo concerto a Vienna. L’evento, organizzato Franz Joseph Haydn in onore dei caduti nel conflitto con la Francia, fu diretto da Antonio Salieri.

Durante il suo primo concerto Beethoven eseguì al pianoforte il Concerto in Si bemolle. Il brano, scritto tra il 1787 e il 1789, quindi quando il compositore aveva solo 17 anni, fu il trampolino di lancio di Beethoven nell’aristocrazia viennese. Infatti, cominciò a essere chiamato a partecipare a occasioni ufficiali. Con lui nasceva la figura del musicista moderno, stipendiato ma che mantiene la sua indipendenza musicale.

Marianna Soru

https://metropolitanmagazine.it/il-29-marzo-1795-il-primo-concerto-di-beethoven/

Nessun commento:

Posta un commento