Etichette

venerdì 18 marzo 2022

Speciale: Menù di Venerdì 18 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Se avessi messo il denaro al primo posto, avrei già fatto su e giù tra Rai e Mediaset, come molti.” Massimo Giletti

 

 

Fusilli al Baccalà con Pomodorini

Per 4 persone

 

Ingredienti:

500 gr di fusilli, 500 gr di baccalà ammollato, 200 gr di pomodorini pachino, ½ cipolla tritata, un pugnetto di capperi dissalati, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olive taggiasche, brodo di pesce q.b. (col dado se non si ha tempo di farlo con tutti i gusti per brodo e residui di lische e pelle di pesci. sale), olio evo, sale, pepe.

 

Lavare e spellare i filetti di pesce tenendo da parte la pelle. Ridurre la polpa a dadini. In un tegame capiente, far appassire la cipolla in 2 cucchiai d’olio, con i capperi e poco brodo di pesce caldo. Unire i dadini di pesce e la pelle tolta. Far cuocere per 10 minuti, mescolare con molta delicatezza. Unire i pomodorini, tagliati a metà. Unire anche le olive tritate grossolanamente. Mescolare e far cuocere ancora per mezzo minuto. Quindi eliminare la pelle del pesce. Nel mentre Far cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarla e aggiungerla nel tegame con sugo preparato. Cospargere col prezzemolo e pepe.

 

 

 

Sogliole marinate

Per 4 persone

 

Ingredienti:

2 confezioni di sogliole surgelate da 400 gr, olio, limone, 2 foglie di salvia, sale.

Fate scongelare le sogliole. Preparate una marinata con olio, limone, sale e le foglie di salvia. Adagiate le sogliole scongelate, lavate e asciugate nella marinata e mettetele in frigorifero per 3 ore. Fate scolare dalla marinata le sogliole e cuocetele per 10 minuti sulla griglia ben calda, spennellandole mentre le girate, con la loro marinata. Servite caldo.

 

 

 

Budino con Panna e Nocciole croccanti

Per 6 persone

 

Ingredienti:

3 uova, 3 dl di latte, 60 gr di nocciole tostate, 120 gr di cioccolato fondente, panna, 130 gr di zucchero, panna da montare per guarnire.

 

Tritare le nocciole grossolanamente (lasciarne un cucchiaio raso da parte) Per preparare il caramello: in una casseruolina mettere 60 gr di zucchero con un cucchiaino d’acqua e far scaldare fin quando inizia a caramellare. Versarvi le nocciole e mescolare bene tutto il composto velocemente. Versare il caramello in uno stampo da budino non molto grande, facendo in modo che ricopra tutto il fondo. Scaldare il latte con 1 dl di panna. Battere in una terrina battere le uova con 120 gr di zucchero. Fare fondere il cioccolato ridotto a pezzi piccoli in un tegamino con due cucchiai del latte. Unire il cioccolato alle uova, mescolando bene. Unire pure latte e panna tiepidi, mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. Versare la preparazione nello stampo col caramello. Posare lo stampo in un contenitore da forno contenente per ¾ acqua calda e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare nel contenitore dell’acqua. Toglierlo lo stampo dall’acqua, asciugare bene la parte esterna, coprire con pellicola e tenerlo per 12 ore in frigorifero. Al momento di servire, rovesciare il budino su un piatto di portata. Coprire la superficie con 100 gr di panna montata zuccherata e il cucchiaio di nocciole trite.

 

Nessun commento:

Posta un commento