Etichette

mercoledì 30 marzo 2022

Speciale: Menù di Mercoledì 30 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Sapevo sarebbe stata la cosa più straordinaria della mia vita, ma quanto potente sia non lo puoi sapere fino a quando tuo figlio nasce.” Celine Dion

 

 

 

Linguine Nizzarde

Per 4 persone

 

450 gr di linguine, 2 pomodori, 1 spicchio d’aglio, un cipollotto, 1 cucchiaio di senape, 200 gr di fagiolini, 2 cucchiai di olive verdi snocciolate, olio, sale e pepe.

 

Togliete la pelle ai pomodori e tagliateli a grossi cubetti. Tritate l’aglio e affettate finemente il cipollotto. Mettete tutti questi ingredienti in una zuppiera e versatevi 6 cucchiai d’olio nel quale avrete sciolto il cucchiaio di senape. Salate e pepate. Lavate i fagiolini, spuntateli tagliateli a metà e fateli cuocere per 25 minuti a vapore. Teneteli al caldo. In una casseruola con abbondante acqua salata, fatevi cuocere al dente le linguine. Scolatele unitevi i fagiolini, le olive snocciolate e versate tutto nella zuppiera coprendo le verdure. Dopo un minuto mescolate energicamente il tutto e servite.

 

 

 

Pollo in salsa di Senape e Panna

Per 4 persone                                                     

 

Ingredienti:

 

1 pollo, 2 scalogni, 1 cucchiaino colmo di senape forte, 1 bicchiere di vino bianco, 1 rametto di timo, qualche foglia di salvia, 1 dl di panna da cucina, burro, sale e pepe.

 

Ridurre il pollo a pezzi e spellarli. Sbucciare gli scalogni e sminuzzarli finemente. In una casseruola fondere 40 gr di burro, dove scalderete le erbe con gli scalogni. Unire i pezzi di pollo e lasciarli dorare da tutte le parti, avendo cura di non bruciare gli scalogni. Rosolare il pollo e, quando è di un bel colore dorato, bagnarlo con il vino, alzare la fiamma fin che sia evaporato. Salare, pepare e lasciare cuocere coperto per 45 minuti. A fine cottura togliere il pollo dalla casseruola e tenerlo in caldo in un piatto. Eliminare gli aromi dalla casseruola e versare la panna. A fiamma dolce, diluire la senape nella panna, mescolare e spegnere il fuoco. Nappare ( ricoprire ) il pollo con la salsa e panna e servire.

 

 

 

 

Bavarese alle Fragole

Per 6-8 persone

 

Ingredienti:

 

2 dl e ½ di latte, gr 150 di purea di fragole, qualche fragola intera,  5 dl di panna montata, 4 uova, gr 200 di zucchero, 1 pezzo di vaniglia, 4 fogli di colla di pesce, gr 35 di zucchero a velo.

 

Fate bollire il latte, poi unitevi la stecca di vaniglia che resterà in infusione per 15 minuti. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero, diluite con latte intiepidito, unite anche la colla di pesce prima ammollata in acqua e ben strizzata. Mettete al fuoco e mescolando fate stringere la crema. Lasciate intiepidire e aggiungete la purea di fragole, le chiare montate a neve con 25 gr di zucchero a velo, la panna montata e un paio di fragole tagliate a pezzettini. Versate la massa in uno stampo da budino prima inumidito con acqua e ben scolato e mettetelo nel freezer per almeno 3 ore. Togliete lo stampo dal frigorifero e mettetelo a bagno per pochi secondi in acqua caldo. Sformate la bavarese sul piatto di portata, contornandola con le fragole fatte a fette spesse, spolverandole di zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento