Etichette

giovedì 24 marzo 2022

Speciale: Menù di Giovedì 24 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!


 

Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti.” Dario Fo

 

 

 

Piccole Quiche alla Zucca a al Finocchio

Per 4 persone

 

Per le quiche alla zucca: 1 confezione pronta di pasta brisée, 1 spicchio di polpa di zucca pulita di 300 gr, 50 gr di burro, farina, 30 gr di lamelle di mandorle, sale, pepe, stampini da budino.

 

Per le quiche al finocchio: 1 confezione di pasta sfoglia, 3 cuori di finocchio, 30 gr di scaglie di parmigiano, 50 gr di formaggio brie, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di panna fresca, 2 tuorli, noce moscata, burro, farina, sale, pepe, stampini da budino.

 

Per le quiche di zucca: tirare la pasta con il mattarello insistendo sui bordi. Imburrare e infarinare gli stampini, ritagliare la pasta in 4 dischi e far aderire ogni disco allo stampino senza schiacciarlo troppo. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Nel mentre, ridurre a pezzettini la polpa di zucca, metterla sulla placca del forno foderata di carta di alluminio e farla cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Passare la polpa al passaverdura a griglia fine. Aggiungere al passato il burro rimasto, sale e pepe. Mescolare bene e conservare al caldo. Fare tostare leggermente le lamelle di mandorle. Sfornare gli stampini di brisée e staccarli ancora caldi dallo stampo. Riempirli con la crema alla zucca, aggiungere in superficie le lamelle di mandorle. Servirle con formaggi e salumi.

Per le quiche al finocchio: pulire i cuori di finocchio, lavarli e affettarli finemente, farli cuocere a vapore per 10 minuti. Versare la panna in una ciotola, incorporarvi i tuorli, il formaggio grattugiato, il formaggio brie a pezzettini, un pizzico di noce moscata e sale. Ritagliare la pasta sfoglia in 4 dischi e foderare 4 stampini da budino imburrati e infarinati, bucando il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Aggiungere i finocchi e le scaglie di parmigiano, distribuire il composto di panna e uova e farli cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Servirle con formaggi e salumi.

 

 

 

Pollo alla Diavola con insalatina stagionale

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 pollo da 1,200 kg, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di aceto di mele, un pizzico di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio di salsa di soia, rosmarino, olio, sale.

 

Incidete il pollo lungo il dorso e asportate la spina dorsale. Appoggiatelo sul tagliere, con la pelle ricolta verso l’alto, appiattitelo premendo con forza, sfregatelo con l’aglio e salatelo. Mescolate vino, aceto, soia, peperoncino e 2 cucchiai d’olio. Versate la miscela sul pollo e lasciatelo riposare per un’ora, girandolo ogni tanto nel condimento. Scaldate bene la griglia e spennellatela con il rosmarino intinto nell’olio rimasto. Adagiate il pollo sgocciolato sulla griglia, con il petto rivolto verso il basso. Chiudetela e cuocete su una fiamma media e girate il pollo ogni 10 minuti. Servite appoggiandolo su un piatto da portata, con contorno di insalatina.

 

 

 

Crema Zabaione con Meringa

Per 4 persone

 

Ingredienti:

100 gr di pane di Spagna, 2 tuorli, 60 gr di zucchero, vino bianco dolce o liquoroso (marsala, vino santo, liquore alchermes). Due meringhe medie da sbriciolare o piccole meringhe.

Tagliate il pane di Spagna a dadini e spruzzateli con il vino scelto. Mettete i tuorli e lo zucchero in un pentolino e mescolate bene con una frusta a mano. Versate il vino e fate ispessire a fuoco lento, sbattendo tutto il tempo con la frusta. Spegnete al primo bollore. Distribuite i dadi di pane di Spagna in 4 bicchieri e versateci sopra un po’ di zabaione. Guarnite con meringhe sbriciolate o piccole intere Servite subito, perché lo zabaione tende a smontarsi.

 

Nessun commento:

Posta un commento