Etichette

venerdì 25 marzo 2022

Speciale: Menù di Venerdì 25 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Essere immortale non mi interessa. Mi piace invecchiare.” Mina

 

 

Carpaccio di Salmone e Puntarelle

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di salmone fresco tagliato a carpaccio, 400 gr di puntarelle, 40 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe.

 

Affettare finemente le puntarelle e metterle a bagno in acqua fredda per mezz’ora. Mettere 5 cucchiai di olio in una ciotolina e unirvi l’aglio tagliato a fettine sottilissime. Lasciare insaporire per 15 minuti. In una padella versare olio e aglio e farlo scaldare, unire i pinoli, fare rosolare leggermente e eliminare l’aglio appena sia dorato. Nel mentre appoggiare il carpaccio ben disteso in un piatto da portata, condirlo subito con l’olio caldo preparato e posarvi sopra le puntarelle bene asciugate. Consumare subito.

 

 

 

 

Pot-Au-Feu di Brodo di Pesce e Pollo, ricetta Giapponese

(pentola sul fuoco) – spiegazione in fondo alla ricetta)

 

Per 4 persone

 

Ingredienti:

12 code di gambero, 12 grosse vongole, 4 filetti di triglia, 1 petto di pollo, ½ cavolo cinese, 1 cipollotto, 10 funghi shitake, 1 tazza di salsa di soia, 5 cucchiai di sake.

 

Pulire e preparare gli ingredienti: lasciare le vongole a bagno in un contenitore sotto l’acqua corrente per mezz’ora, Lavare accuratamente i gusci esterni, facendo in modo che la eventuale sabbia interna fuoriesca. Tagliare a metà i filetti di triglia. Tagliare a listerelle il cavolo e il cipollotto, ridurre il petto di pollo a cubetti. Reidratare i funghi in acqua tiepida finché siano morbidi. Tagliarli a pezzi. Preparare la salsa: unire alla soia il sake. In una capiente pentola portare a bollore 1 lt di acqua e portare a bollore. Sistemarla su un forellino al centro tavola. Porre a piacere gli ingredienti preparati nel brodo di cottura, e quando saranno scottati o appena cotti, servirli intingendoli nella salsa preparata. Servire infine in ciotole a parte il brodo di cottura, sorseggiandolo come zuppa.

 

Preparazione Di Piatti Con La Tajine

 

La tajine è una pentola con nome magrebino. Fatta di terracotta, dalla forma a “pagoda”, il cui coperchio è fatto apposta per facilitare il ritorno della condensa verso il basso e ha nella sommità un pomello che ne facilita la presa. La parte inferiore viene usata per portare il piatto in tavola.

I Tajine più conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il Kefta (polenta e pomodori), il Mrouzia (agnello con prugne e mandorle).

Altri piatti usati sono tonno, sardine, verdure.

Le spezie principali sono cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio, pepe.

In origine la cottura veniva fatta appoggiando la tajine sulla brace. Ora esistono tajine con un fondo di metallo che permettono la cottura su fornelli a gas. Cottura che viene eseguita a fuoco basso, lentamente, affinché carne e verdura risultino tenere e aromatizzate.

 

 

 

Fonduta al Cioccolato

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di cioccolato fondente, 2 dl di panna (oppure latte), 3 cucchiai di Rum (oppure Brandy, Gran Marniere, Cointreau), frutta fresca assortita (ananas, fragole, banane, ecc.), biscottini morbidi, frutta secca farcita con pasta di mandorle (datteri, noci, ecc.).

 

Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un tegamino e aggiungete la panna. Mettete il tegamino sul fuoco e fate fondere a bagnomaria su fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; togliete dal fuoco e aggiungete il liquore. Adagiate il recipiente sull’apposito fornelletto e mettetelo al centro del tavolo con un vassoio. Pulite la frutta, lavatela e asciugatela, dividerla a pezzetti e distribuirla negli scomparti da bourguignonne o ciotoline. Ogni commensale immergerà gli ingredienti nella cioccolata con le apposite forchettine.

 

Nessun commento:

Posta un commento