Etichette

lunedì 21 marzo 2022

Speciale: Menù di Lunedì di Primavera 21 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

“Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi.” Pablo Neruda

 



Crepes in Tortino al Ragù Primaverile

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Per le crepe: 3 uova, 125 gr di farina, 2,5 dl di latte, noce moscata, burro, sale.

 

Per il ragù: 150 gr di asparagi, 100 gr di piselli sgranati, 200 gr di fave sgranate, 100 gr di spinacini, 1 carota, 1 costa di sedano, 5 dl di latte, burro, 2 cucchiai di farina, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

 

Battere le uova con un pizzico di sale e noce moscata grattugiata, unire la farina e sempre mescolando, il latte, Lasciare riposare la pastella per 30 minuti. Ungere con pochissimo burro un padellino e riscaldarlo sul fuoco, versarvi un po’ di pastella per velarne il fondo facendola scorrere su tutta la base del padellino, rimettere sul fuoco e cuocere la crepe dai due lati. Ripetere l’operazione fino a esaurimento della pastella. Tagliare a tocchetti gli asparagi eliminando la parte dura, la carota e il sedano, sbollentare le fave, scolarle e togliere la pellicina, lavate gli spinacini. Fare fondere 40 gr di burro in una padella e unire tutte le verdure facendole insaporire con sale e pepe, bagnarle con 2 dl di latte e fare cuocere per 20 minuti. Far fondere 40 gr di burro e unirlo al latte residuo. Fare scaldare, sciogliere la farina in ½ bicchiere d’acqua e prima che il latte raggiunga il bollore incorporare il composto, sempre mescolando sino a che si indurisce, e fuori dal fuoco aggiungere 70 gr di parmigiano, sale e pepe. Foderare una pirofila rotonda con carta da forno prima lavata e strizzata, appoggiare sul fondo una crepe e coprirla con un po’di besciamella e di ragù di verdure e ripetere le operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con ragù e besciamella. Porre la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, sfornarla, farla intiepidire qualche minuto, sollevare la carta da forno e sformare il tortino su un piatto da portata

 

 

 

Involtini Primavera con Caprino e Mozzarella accompagnati da Insalata stagionale

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

150 gr di mozzarella di bufala, 130 gr di formaggio caprino fresco, 1 pizzico di sale, foglie di basilico, 250 gr di farina, 10 gr di sale, 8 gr di lievito istantaneo per pizze e torte salate, 25 gr di burro fuso, 1 dl di latte tiepido, 1 cucchiaio di aceto bianco, olio per friggere.

Tagliare a dadini la mozzarella di bufala e fare colare il siero in un colino. Mescolarla con il formaggio caprino, il sale, 6 foglie di basilico tagliate a julienne. Tenere il composto da parte. Versare la farina in una terrina, unire il sale, il lievito, il burro fuso, il dl di latte tiepido e il cucchiaio di aceto bianco. Impastare per 15 minuti e stendere il composto in una sfoglia dello spessore di 3 mm.; tagliatela a rettangoli di circa 7 cm per 10. Disponete al centro di ognuno un cucchiaio del composto di formaggi e ripiegate la pasta sul ripieno in modo da ottenere dei fagottini. Schiacciate i bordi della pasta per farli aderire bene e friggeteli in abbondante olio in ebollizione, finché la pasta risulti dorata. Farli scolare su carta assorbente da cucina e servirli caldi con insalata stagionale.

 



Crostata di Ciliegie con Meringa

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

180 gr di farina, 2 uova, 200 gr di zucchero semolato, 80 gr di burro, 1 dl di latte, 500 gr di amarene, sale.

Lavare, asciugare e snocciolare le amarene. Mettere nel mixer gr 160 gr di farina a cui avrete mischiato un pizzico di sale, 80 gr di zucchero e 70 gr di burro freddo a dadini. Frullate per 30 secondi. Unite 1 uovo e ½ bicchiere di acqua ghiacciata. Mescolate di nuovo sino a che l’impasto si raccoglie a palla. Togliete la pasta dal mixer, ricoprite con pellicola e mettetela in frigorifero per ½ ora. Nel mentre mescolate in una piccola casseruola il tuorlo (tenendo da parte la chiara) con 60 gr di zucchero e il cucchiaio di farina. Diluite con 1 dl di latte intiepidito. Fate cuocere su fuoco dolce sino ad ottenere una crema. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, coprendo bene la casseruola perché la crema non formi una crosticina in superficie. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendete in un disco di 3 mm di spessore la pasta. Foderate una tortiera rotonda preventivamente imburrata e infarinata con il disco di pasta facendo in modo che il bordo della torta rimanga abbastanza spesso. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi sopra le amarene distribuendole su tutta la superficie. Versatevi sopra la crema preparata. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura, preparate la meringa: Montare a neve l’albume con lo zucchero residuo e un pizzico di sale. Distribuire la meringa sulla torta in forno e far cuocere ancora per i minuti mancanti alla cottura, così che la meringa assuma un bel colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento