Etichette

lunedì 14 marzo 2022

Speciale: Menù di Lunedì 14 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Da ciascuno secondo le sue abilità, a ciascuno secondo le sue necessità.” Karl Marx

 

 

Pennette di Pasta Integrale al Pesto di Trevisana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

350 gr di pennette integrali, 40 gr di parmigiano, 50 gr di nocciole (sgusciate e tostate), 6 fettine di pomodori secchi, 3 cespi di insalata trevisana, qualche foglia di basilico, olio evo, sale, pepe nero.

 

Lavare senza sfogliare le insalate trevisane. Tagliarle per il lungo in due parti.

In una teglia oliata, sistemare l’insalata e condirla con poco olio, sale e pepe. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare la preparazione.

Ridurre la trevisana a pezzi e metterla nel frullatore, unendo le nocciole, i pomodori. Qualche foglia di basilico, 4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Frullare un poco, poi unire il parmigiano. Frullare ancora (unendo se serve ancora un po’ d’olio) fino ad

Ottenere una salsa a crema.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere la pasta al dente, scolare e mettere la pasta in una zuppiera riscaldata. Condire subito con pesto preparato, aggiungendo se serve un po’ d’acqua calda della cottura della pasta. Mescolare con cura e servire.

 

 

 

Faraona in Carpione

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 faraona di 1,200 kg, 1 carota, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, 2 foglie di salvia, 3 chiodi di garofano, 2 dl di vino bianco secco, ¼ di aceto di vino bianco, olio, sale e pepe in grani.

 

Pulire la faraona, privarla delle interiora, passarla sulla fiamma, lavarla e dividerla a piccoli pezzi. Spuntare e raschiare la carota. Lavarla e tagliarla a rondelle, metterla in una casseruola, unirvi ½ cipolla sbucciata e tagliata a pezzi, una foglia di alloro, 2 grani di pepe, 1 chiodo di garofano, un pizzico di sale e 3 cucchiai di aceto. Versare 1 dl di acqua e far bollire per 20 minuti. Unirvi i pezzi di faraona e continuare la cottura per 30 minuti. Scolare i pezzi di faraona e privarli della pelle. Tritare finemente la cipolla rimasta, farla appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio, la salvia e la foglia d’alloro rimasta, unirvi i pezzi di faraona e farli rosolare brevemente, versarvi ancora 3 cucchiai d’olio e l’aceto rimasto, il vino bianco e far bollire per qualche minuto. Scolare i pezzi di faraona, metterli in un recipiente che si possa coprire, ricoprirli con il carpione caldo. Lasciare riposare almeno un giorno, prima di servirla.

 

 

 

Crostata al Cioccolato e Arancia

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

375 gr o 3 fogli di pasta frolla pronta, 1 confezione da 35 gr di gelatina d’arancia (non quella di pesce), 3 arance spremute (250ml di succo) e la scorza di 1 arancia finemente grattugiata, 400 gr di cioccolato fondente (cacao 70%), 300 gr di burro, 5 uova (3 tuorli e 2 intere), 60 gr di zucchero semolato, 1 bicchierino di Grand Marnier o Cointreaux.

 

Scaldare il succo d’arancia e sciogliere la gelatina. Aggiungere le scorze al composto ormai freddo. Stendere la pasta allo spessore di 3 mm e rivestire uno stampo del diametro di cm 24 alto ¾ cm ben imburrato. Bucherellare il fondo con una forchetta, coprire la pasta con carta forno in modo che sporga dal bordo dello stampo e riempire il fondo con riso o fagioli. Tenere in frigorifero per 30 minuti. Fare cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Togliere lo stampo, eliminare il riso e la carta e rimettere nel ripiano più basso del forno per altri 15 minuti in modo che cuocia anche all’interno. Togliere la torta dal forno e spennellare l’interno con un leggero strato di albume, che serve a mantenere la pasta croccante anche con il ripieno. Fare raffreddare e versare la gelatina fredda, poi mettere in frigorifero. Spezzettare il cioccolato in un recipiente a prova di calore e farlo sciogliere a bagnomaria. Incorporare il burro e farlo sciogliere, togliere dal fuoco e dividere il composto in 2 parti. Sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere il liquore. Incorporare il composto di uova a metà del cioccolato e versare sulla gelatina oramai solidificata. Livellare la superficie e mettere in frigorifero a solidificare. Riscaldare il cioccolato rimasto sino a quando risulti spalmabile e usarlo per ricoprire la torta. Servire a temperatura ambiente.

 

Nessun commento:

Posta un commento