Etichette

mercoledì 23 marzo 2022

Speciale: Menù di Mercoledì 23 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Non mi interessa sentirmi intelligente guardando in tv dei cretini, preferirei sentirmi un cretino di fronte a persone eccellenti.” Franco Battiato

 

 

 

Apetizer col sapore di Fave fresche

Per 4 persone

 

500 gr di fave fresche, ½ cucchiaino di paprica dolce, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di coriandolo fresco, 6 olive nere, succo di limone, olio evo. Crostini piccoli fatti con pane tagliato, oliato e salato in forno per pochi minuti.

 

Sbollentare le fave tolte dal baccello, in una casseruola con acqua salata in ebollizione a cui avrete aggiunto ½ l’aglio, un cucchiaio di limone. Scolarle dall’acqua e sbucciarle mettendole in una ciotola. Insaporirle con l’altro ½ spicchio d’aglio, il coriandolo tritato e un cucchiaino di sale, la paprica e un cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai d’olio evo e le olive tagliate a tocchetti. Lasciare riposare la preparazione, mescolare bene e servire, accompagnando con crostini di pane grigliati, oliati e salati.

 

 

 

Polenta di Miglio con Sugo

Per 4 persone

 

Portate a ebollizione 2 lt e mezzo di acqua salata e versate a pioggia 200 gr. di semolino di miglio, mescolando continuamente non fare grumi.

Unite 150 gr. di miglio intero, e cuocete 40 minuti, sempre mescolando. Quindi versate la polenta su un tagliere e lasciatela riposare per qualche minuto.

Si può servire con lo stracotto o con una salsa calda così preparata: tritate uno spicchio d’aglio e una cipolla e fateli rosolare con 4 cucchiai d’olio. Prima che prendano colore, aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato, un cucchiaio di origano secco e 7 dl di passata di pomodoro. Cuocete per 15 minuti a fiamma media. Quindi unite 50 gr. di olive nere, snocciolate e spezzettate, un cucchiaio di capperi sott’aceto, ben sgocciolati, sale e pepe. Fate insaporire qualche minuto.

 

 

 

Finocchi in crema con Calamari

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

½ kg di finocchi, 100 gr di spinaci novelli, 2 spicchi d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 kg di calamari, olio, sale, pepe.

 

Pulire i calamari, separare la sacca dei calamari dai tentacoli, eliminare le interiora dalle sacche, eliminare la pelle dalle sacche e dai tentacoli e lavarli bene, riducendoli a pezzetti. Pulire gli spicchi d’aglio e farlo rosolare in una casseruola in 4 cucchiai d’olio, eliminarlo e unire i calamari, lasciare insaporire e bagnare con il vino, lasciando evaporare a fuoco alto. Aggiungere 1 lt e mezzo di acqua, salare e portare a ebollizione, poi continuare a cuocere a fuoco dolce per 30 minuti a casseruola coperta. Pulire i finocchi, eliminare le foglie più dure esterne e i ciuffetti verdi, tenendo questi ultimi da parte. Lavarli e ridurli a spicchi. Farli bollire per 15 minuti in una casseruola con abbondante acqua salata. Scolarli e passarli al mixer. Mettere la crema ottenuta in una casseruola e unirvi 2 dl del brodo di cottura dei gamberi. Portare a ebollizione e unire gli spinaci lavati. Cuocere ancora per 5 minuti e regolare di sale. Versare la crema in una zuppiera bassa e larga e unirvi in superficie calamari, scolati dal loro brodo. Aggiungere in bellavista le barbine verdi dei finocchi, aggiungere un po’ d’olio e pepe macinato. Servire subito.

 

 

Frutta a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento