Etichette

lunedì 28 marzo 2022

Speciale: Menù di Lunedì 28 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Non importa quanto sia effimero, un romanzo è qualcosa, mentre la disperazione non è nulla.” Mario Vargas Llosa

 

 

 

Crema di Spinaci e Lattuga

Per 4 persone

 

300 gr di lattuga, 300 gr di spinaci, 1 lt di brodo, 2 dl di panna o latte, 1 tuorlo d’uovo, 1 scalogno, parmigiano grattugiato, 2 fette di pane casereccio, burro, sale e pepe.

 

Pulire, lavare e ridurre a listerelle spinaci e lattuga. Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare adagio in un tegame, con 30 gr di burro. Aggiungere le listerelle delle 2 verdure, rosolare per qualche minuto e versarvi il brodo bollente, continuando la cottura per ¼ d’ora. Passare il composto al passaverdura e rimetterlo nuovamente nel tegame. Ridurre a dadini il pane , spolverarlo di parmigiano grattugiato e farlo grigliare per pochi secondi sotto il grill. Riportare a bollore il passato. In una ciotola sbattere il tuorlo d’uovo, con la panna ( o il latte ), una grattugiata abbondante di parmigiano e un pizzico di sale, versare nel composto di verdura, togliendolo prima dal fuoco. Mescolare per qualche secondo, aggiustando di sale e pepe. Servire la crema accompagnandola con i crostini di pane.

 

 

 

Filetti di Manzo alla Griglia con Salsa alle Uova

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 filetti di manzo di 3 cm di spessore, 2 tuorli di uova dure, ½ limone, 10 steli di erba cipollina, olio, sale e pepe.

Preparate la salsa: mettete in una terrina 2 tuorli di uova sode, schiacciateli con una forchetta e aggiungete 150 gr di olio, versandola a filo e mescolando con un cucchiaio di legno, finché otterrete un composto cremoso, come una maionese. Salate e pepate, incorporate alla salsa, sempre mescolando, il succo di mezzo limone e 10 steli di erba cipollina tritati finemente. Mettete su una griglia caldissima i 4 filetti di manzo, spennellati con olio e cuoceteli per 2 minuti per lato, salateli, pepateli e serviteli con la salsa preparata.

 

 

 

Mousse gelata allo Yogurt e Panna

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di yogurt intero cremoso, 150 gr di panna fresca, 1 albume, 5 cucchiai di zucchero, 1 limone, sale.

 

Mettere lo yogurt in una terrina, aggiungere il cucchiaio di succo di limone e mescolare bene i due ingredienti. Montare la panna, tolta dal frigorifero, aggiungere lo zucchero verso la fine dell’operazione. Montare a neve in una scodella l’albume con un pizzico di sale. Versare nella terrina con lo yogurt la panna e l’albume preparati e mescolare con delicatezza gli ingredienti con l’aiuto di una frusta. Distribuire la mousse in bicchieri che possano essere messi in freezer e lasciarli a raffreddare per circa 2 ore. Al momento di servire, lasciare la preparazione per 15 minuti a temperatura ambiente. Coprire la superficie dei bicchieri con la scorza del limone, ridotta a sottili striscioline.

Nessun commento:

Posta un commento